Appuntamento alle 21
Dopo San Miniato e il piazzale degli Uffizi, quest’anno saranno le Rampe di San Niccolò, da poco tornate al loro antico splendore dopo i lavori di restauro, a ospitare la tradizionale cerimonia dei Fiorini d’oro. Domani sera, dalle 21, il sindaco Dario Nardella consegnare le onorificenze conferite a personalità che per la loro attività in campi diversi si meritano il riconoscimento della città di Firenze.
Ecco gli insigniti di quest’anno.
La Fondazione CR Firenze “per la promozione della cultura, della tutela dell’ambiente, della ricerca scientifica, della formazione giovanile: questi alcuni dei compiti di una Fondazione che da 200 anni è parte integrante del tessuto economico ma soprattutto civile della città”.
Padre Bernardo Gianni “anima spirituale di San Miniato e dell’intera città, scelto anche dal Santo Padre per i suoi Esercizi Spirituali , ha aperto le porte dell’Abbazia per celebrare un millenario colmo di storia, di fede, di arte e di cultura”.
Il Centro internazionale studenti Giorgio La Pira “da oltre 40 anni un luogo unico nel cuore di Firenze, uno spazio aperto al dialogo e all’incontro tra culture che diventa laboratorio permanente di educazione alla pace, all’accoglienza, alla cittadinanza”.
Paolo Penko “un artigiano che da sempre nella sua bottega a pochi passi dal Duomo unisce estro e sapienza inserendosi nella migliore tradizione orafa fiorentina e dando vita a gioielli unici e irripetibili”.
Stefania Salvadori professoressa e “brillante astrofisica che ci conduce per mano in un incredibile viaggio alla scoperta dell’origine delle prime stelle e della prime galassie, vanto di Firenze per l’Italia e il mondo intero”.
La Caritas diocesana per Casa Vittoria “da 30 anni una casa famiglia per persone in situazioni delicate e di disagio, un rifugio per gli ultimi dove trovare solidarietà e calore umano dove riscoprire il cuore vero di Firenze”.
Artigianato e Palazzo “da 25 anni una finestra sull’artigianato di qualità che porta alto nel mondo il ‘saper fare’ fiorentino, fiore all’occhiello di una città che tramanda le sue tradizioni con lo sguardo rivolto al futuro”.
Il Nucleo operativo di Protezione civile – Logistica dei trapianti “un gruppo di eccellenza impegnato ogni giorno, senza soste, nel difficile compito di salvare vite umane, in missioni di alta responsabilità che danno speranze a tante persone in attesa di una rinascita”.
L’Associazione Firenze in rosa onlus “una realtà che fonda le sue radici nel volontariato, sempre in prima linea nella promozione della prevenzione del tumore al seno, che ha lanciato un bellissimo messaggio di speranza grazie al festival mondiale di Dragon boat che tinse di rosa il fiume Arno”.
Florence Dragon Lady di Lilt Firenze “un doveroso riconoscimento per donne coraggiose che combattono la crudezza della malattia con la passione per lo sport, con la volontà, con l’amore per la vita e per il nostro fiume”.
A consegnare le onorificenze sarà il sindaco Dario Nardella. (mf)