Iniziativa dell’associazione Colline di Careggi Firenze con il contributo dell’assessorato al turismo nell’ambito del bando per la promozione di un turismo sostenibile
Andare alla scoperta della collina di Careggi attraverso percorsi naturalistici, storici e culturali sulle tracce del Magnifico Lorenzo. E’ l’iniziativa promossa dall’associazione Colline di Careggi Firenze con il contributo dell’assessorato al turismo nell’ambito del bando per la promozione di un turismo sostenibile. Tra date in programma, il 23, 24 e 30 ottobre, con l’accompagnamento di una storica dell’arte e guida turistica.
“Proseguono le iniziative realizzate con i contributi stanziati attraverso il bando dell’assessorato al Turismo - ha detto l’assessore al turismo Cecilia Del Re -, in questo caso con una prospettiva che guarda Firenze dalla collina di Careggi. Un modo per valorizzare un territorio bellissimo al di fuori dei canonici circuiti turistici, che recentemente sono divenuti anche più accessibili grazie alla nuova linea di tramvia. Le tramvie ci aiutano ad ampliare i confini turistici della città a conferma che infrastrutture, mobilità e turismo sostenibile vanno di pari passo”.
L’appuntamento è alle 10 al parcheggio scambiatore (gratuito) di via della Quiete. Da qui, i partecipanti proseguiranno a piedi lungo un percorso che andrà alla scoperta della loggetta neoplatonica di Careggi; della loggia dei Bianchi, della torre della fattoria della Villa medicea di Careggi, della Villa medicea dove morì Lorenzo il Magnifico (esterno), della chiesa di San Pietro a Careggi, della villa Le Fontanelle (sede dell’Accademia Neoplatonica), di via di Careggi e delle sue ville, del Carmelo e Santa Maria Maddalena dei Pazzi, di via del Pergolino con le sue ville: Le Pergole e Villa Aurora; per arrivare a via Incontri, villa I Cancelli con le sue sequoie e a villa Incontri dove terminerà il tour. Per iscrizioni e informazioni www.feelflorence.it.
(sc)