“Altissimo il gradimento per la tramvia, apprezzate le pedonalizzazioni”
“Il successo di partecipazione del questionario digitale Firenze Prossima – sottolineano i presidenti di Commissione Alessandra Innocenti (Politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana, vita notturna, smart city, decentramento) e Renzo Pampaloni (Territorio, urbanistica, infrastrutture, patrimonio) – dimostra la scelta previdente dell’amministrazione comunale e in particolare dell’Assessore Del Re, che è intervenuta in occasione di una Commissione congiunta per analizzare i dati, di dare inizio, seppur in tempi di pandemia e distanziamento, alla fase partecipativa del Piano Operativo attraverso l’uso della piattaforma digitale.
I 5 questionari hanno ricevuto un totale di 8.052 risposte, di cui, il 55% composto da donne.
Questo è un primo passo, sarà interessante, tirare le conclusioni finali dopo aver visualizzato gli altri tre report.
Importante il coinvolgimento della fascia di età tra i 14 e 30 anni che normalmente partecipa meno ai percorsi partecipativi classici: sebbene tale fascia rappresenti il 18% dei partecipanti, il numero assoluto dei giovani che volontariamente hanno compilato il questionario è significativa e denota la necessità di accompagnare sempre di più la redazione degli strumenti urbanistici anche con strumenti digitali, più coinvolgenti e diretti rispetto alla partecipazione dal vivo.
Tra i tanti dati processati, e che saranno oggetto di futuri approfondimenti anche a livello di singolo rione, emerge un dato relativo alla resilienza della nostra città nei confronti della pandemia che risulta a nostro avviso sorprendente rispetto alle previsioni attese: gli utenti che denunciano percezioni di cambiamento radicale della vita quotidiana rispetto all’era pre-covid risultano inferiori al 10% del campione in tutti i quartieri ad eccezione del Q1 dove permangono problematiche connesse alla fruibilità dei servizi alla persona e alle disponibilità di aree verde fruibili che sono fattori cruciali per la tutta in città ai tempi del Covid e che emergono anche nelle altre parti del questionario.
Significativo – proseguono i presidenti Pampaloni e Innocenti – l’incremento dello spostamento a piedi (incrementato in media del 30%) in tutti i quartieri e il gradimento altissimo per la tramvia (molto alto in tutti i quartieri con punte sostanziali nei quartieri dove il servizio è attivo) che testimonia l’apprezzamento delle politiche dell’Amministrazione in termini di pedonalizzazioni e di realizzazione di una rete di trasporto sostenibile come la Tramvia.
In attesa dei report di dettaglio esprimiamo un giudizio altamente positivo nei confronti del questionario on line, uno strumento dinamico e flessibile – concludono Innocenti e Pampaloni – che è riuscito in poco tempo a darci uno spaccato realistico della città da cui partire anche per calibrare al meglio la parte partecipativa in presenza del Piano Operativo. Restiamo convinti che tale strumento debba essere mantenuto anche come strumento di monitoraggio del grado di soddisfazione dei cittadini nel corso di attuazione delle politiche connesse alla realizzazione delle scelte urbanistiche ricomprese nel Piano Operativo”.
Sul tema è intervenuto anche il consigliere speciale alla statistica Enrico Conti. “L’ampiezza della risposta dei cittadini, così elevata, ci regala un ulteriore possibilità non scontata. Approfondire ulteriormente il dettaglio dell’analisi, in termini territoriali e di caratteristiche dei rispondenti, fino a permettere una post-stratificazione del campione – conclude Enrico Conti – che renderebbe in tutto e per tutto rappresentativi i risultati”. (s.spa.)