Firenze sempre più amica della bicicletta. Assegnato al Comune il riconoscimento FIAB

L’assessore Giorgetti: “Balzo in avanti grazie agli interventi eseguiti negli ultimi due anni tra cui l’espansione della rete ciclabile e delle zone 30”

Firenze sempre più amica della bicicletta. Anche quest’anno FIAB ha assegnato a Palazzo Vecchio il riconoscimento che valuta il grado di ciclabilità dei comuni e incentiva le amministrazioni ad adottare politiche bike friendly. E rispetto all’edizione precedente, Firenze fa un balzo in avanti passando da 3 a 4 bikesmile grazie alle azioni messe in campo negli ultimi due anni.

“Firenze è una delle 13 città che quest’anno si è guadagnata una promozione grazie all’espansione della rete ciclabile attraverso l'ampliamento delle ciclabili in sede commenta l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti -. Abbiamo riscosso un giudizio positivo anche per la netta espansione delle zone 30, che a breve arriveranno a 27 chilometri quadrati pari al 45% del centro abitato, e per il progetto della super ciclabile Firenze-Prato. Bene anche l'avvio della redazione del biciplan e per l’iniziativa “bike to work day”.

Nato nel 2017, il riconoscimento della FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta valuta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile, scelta fondamentale per il buon esito della transizione virtuosa delle nostre città. FIAB-ComuniCiclabili attribuisce ai territori un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di un’analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile. Le aree di valutazione sono quattro: mobilità urbana (ciclabili urbane/infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione & promozione, cicloturismo. (mf)

 

Scroll to top of the page