A Firenze si corre la prima edizione della Rotary Run

Il 20 ottobre manifestazione ludico motoria con due percorsi, uno di 10 km a passo libero e una camminata di 3 km

L’appuntamento è per domenica 20 ottobre per la prima edizione della Rotary Run Italia, manifestazione ludico motoria con due percorsi, uno di 10 km a passo libero e una camminata di circa 3 km.

L’evento, voluto dai 21 Presidenti del Rotary Club della Toscana del Distretto 2071 Toscana, e patrocinato dal Governatore dell’annata 2024-25 Pietro Belli, ha il supporto tecnico organizzativo dell’associazione sportiva Gs Il Fiorino ed è stato presentato dal presidente del Consiglio comunale Cosimo Guccione.

“Una corsa che ha due aspetti particolari che mi piacciono molto e che voglio sottolineare. La partenza da piazza del Carmine che è stata, fin da subito, una scelta giusta per riscoprire una piazza che per me – spiega il presidente del Consiglio comunale Cosimo Guccione – è eccezionale anche se non è nel giro delle piazze più conosciute in città. La seconda è la finalità della corsa: l’acquisto di un pulmino per l’associazione sportiva “Il Ritrovo” che ho conosciuto da assessore allo sport: fanno un lavoro straordinario. Un lavoro di cui la nostra città ha bisogno ed è bene organizzare iniziative per aiutarli. Invito tutti ad andare a vedere le partite che organizzano, le iniziative che svolgono. Ringrazio tutti i club del Rotary – conclude il presidente del Consiglio comunale Cosimo Guccione – che hanno pensato a questa iniziativa che coniuga sport e solidarietà”.

Il ritrovo sarà in piazza del Carmine alle 7 con partenza (alle ore 9.30 per la 10 km e alle 9.40 per la camminata di 3 km) e arrivo sempre in piazza del Carmine. Oltre 550 fino ad ora le iscrizioni.

Il tempo limite della corsa è di 100 minuti per la 10 km. e di 60 minuti per la 3 km.

L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto per l’acquisto di un pulmino da destinare a favore dell’associazione sportiva “Il Ritrovo” che consente ai ragazzi, con disagio e disabilità di giocare a calcio.

Sarà consentito, a tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione sportiva indossando la maglietta, lo screening sanitario gratuito per il controllo glicemico promosso dalla Fondazione Medici F3 in collaborazione con la Croce Rossa. Si ringrazia per la disponibilità offertaci il Presidente Dott. Paolo Gacci della Fondazione Medici F3 e del Direttore Croce Rossa Toscana, Lorenzo Andreoni ed un ringraziamento anche alla Misericordia di Firenze per il supporto offerto.

Si ringrazia la Regione Toscana, il Comune di Firenze e la Città Metropolitana per il gratuito patrocinio conferito alla manifestazione e tutti gli sponsor che hanno contribuito economicamente.

Un ringraziamento particolare va a chi ha donato le magliette, l’associazione “Respiriamo la Vita onlus odv” nella persona del presidente Dr. Lorenzo Mirabile.

Grazie a, Carlo Conti, agli attori della fiction di “Un posto al sole” a Marco Masini, a Borja Valero e Rocio Rodriguez, ed a tutti gli sponsor che sono intervenuti.

Come partecipare

L’iniziativa ludica e non competitiva e la partecipazione è aperta a chiunque (non sono previste classifiche, gettoni e premiazioni). È prevista la rilevazione cronometrica del tempo impiegato per i partecipanti al percorso di 10 km. Il cronometraggio è a cura di Evodata. La misurazione dei tempi sarà effettuata con il sistema MyLaps-Bibtag che ogni partecipante riceverà già applicato al pettorale di identificazione. Il chip è usa e getta per cui non va restituito. Verranno comunicati e pubblicati on line i tempi di tutti i partecipanti in un elenco in ordine alfabetico come da normativa vigente.

È necessario iscriversi on-line a www.rotaryrunitalia.it, compilando integralmente la scheda di iscrizione con pagamento in una delle forme consentite dalla piattaforma.

I partecipanti si impegnano a rispettare il regolamento e tutta la normativa vigente compreso ma non limitato al vigente codice della strada.

Premiazioni

Considerata la natura sociale e non competitiva della manifestazione ludico motoria, le uniche premiazioni previste sono per le 5 squadre o gruppi o associazioni più numerose, oltre a premi per gli appartenenti al Rotary ed alle forze dell’ordine.

Iscrizione

L’iscrizione potrà essere effettuata esclusivamente su www.rotaryrunitalia.it. Per motivi logistico-organizzativi, il comitato organizzatore si riserva di poter chiudere anticipatamente le iscrizioni o di accettare iscrizioni oltre la data di chiusura a suo insindacabile giudizio. In caso di esaurimento pettorali, sarà comunicata sul sito www.rotaryrunitalia.it, www.gsfiorino.it, www.endu.net, la chiusura anticipata delle iscrizioni. Nel caso in cui avanzassero dei pettorali, saranno permesse le ultime iscrizioni esclusivamente la mattina della gara domenica 20 ottobre fino a 30 minuti prima della partenza.

Un minore può essere iscritto solo da un genitore/tutore che dovrà compilare la relativa scheda, rispettando il presente regolamento e secondo le modalità sopra indicate, assumendosi ogni responsabilità.

Quota di iscrizione

L’iscrizione e la maglietta ufficiale dell’evento con sacca (fino ad esaurimento scorte) si ottengono facendo una donazione liberale di almeno 10€.

La mancata partecipazione e/o il mancato ritiro della maglia, pettorale e sacca non sarà rimborsabile e non saranno spediti a domicilio.

Ritiro pettorali e pacco gara

Sarà possibile ritirare il proprio pettorale direttamente in piazza del Carmine domenica 20 ottobre dalle 7 alle 9.15. (s.spa.)

Rotary Run
Scroll to top of the page