Firenze tra le 100 città europee pioniere della neutralità climatica

Anche Firenze, insieme a Bergamo, Bologna, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino, è tra le 100 citta' europee che parteciperanno alla missione Ue per 100 citta' intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030 con 20 anni di anticipo rispetto al target indicato dall'Unione europea per i 27 Paesi membri. .

Nel 2022-23 la missione ricevera' 360 milioni di euro di finanziamento dal programma per la ricerca Ue, Orizzonte Europa, per avviare percorsi di innovazione verso la neutralita' climatica entro il 2030.

Le azioni riguarderanno mobilita', efficienza energetica e pianificazione urbana verde, con la possibilita' di costruire iniziative congiunte con altri programmi dell'Ue.

La Commissione inviterà le 100 citta' selezionate a sviluppare insieme a imprese e cittadini dei contratti con un piano generale per la neutralità climatica in tutti i settori e relativi piani di investimento.

"Di fronte alle oltre 400 candidature europee consideriamo questa una vittoria - ha commentato il sindaco Dario Nardella -. Da un lato è un riconoscimento delle politiche della mobilità, del trasporto pubblico, ambientali e sociali poste in essere in questi anni; dall'altro è un fortissimo stimolo a potenziare tutte le azioni possibili per proseguire sulla riduzione delle emissioni di Co2 della nostra città, fino allo straordinario obiettivo dell'azzeramento". "Ho proposto al ministro Cingolani - ha continuato Nardella - di organizzare al più presto un incontro con le 9 città italiane selezionate per condividere le strategie e mettere a punto anche un sostegno economico del governo che si sommerebbe a quello già previsto dall'Unione Europea al fine di garantire il più possibile il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo dati".

 

In allegato i dettagli della candidatura

 

Scroll to top of the page