Il sindaco Nardella: “Avanti con l’intervento da 20milioni di euro per spazi espositivi, tetto verde, piazze e collegamenti pedonali con vista sulla città”
Via libera al progetto esecutivo del nuovo padiglione Cavaniglia alla Fortezza da Basso, la nuova struttura di 3.600 metri quadrati che sarà realizzata dopo la demolizione del padiglione esistente.
"Il progetto del padiglione Cavaniglia rappresenta un altro importante tassello nel percorso di riqualificazione e rilancio di tutto il polo fieristico alla Fortezza da Basso - ha commentato il sindaco Dario Nardella -. Un investimento di 20 milioni di euro che si aggiunge ai fondi già stanziati per i padiglioni Bellavista e Machiavelli. Al termine dei lavori avremo padiglioni più funzionali e attenti agli aspetti ecologici, con la possibilità di sfruttare anche i tetti come giardini pensili e terrazze, quindi per una fiera da vivere non solo per gli eventi fieristici ed espositivi ma ogni giorno da tutti i cittadini e visitatori. Una rivoluzione per un polo fieristico con una posizione assolutamente strategica e una competitività dal punto di vista logistico e della mobilità che è unica in Italia”.
“Con questo atto abbiamo completato la progettazione del nuovo padiglione Cavaniglia - ha detto l’assessora ai Lavori pubblici Titta Meucci -, con l’obiettivo di andare in affidamento dei lavori entro la fine del 2024 e avviare l’intervento per la realizzazione della nuova struttura in grado di rispondere alle nuove esigenze funzionali delle attività fieristiche e congressuali, ricollocando la struttura a una distanza adeguata alla valorizzazione delle mura storiche del Sangallo. Un padiglione da 3600 mq complessivi tra aree espositive, tetto verde, piazze e collegamenti pedonali con vista sulla città”.
Nel dettaglio, l’intervento riguarda la realizzazione di un piano terra interamente dedicato a spazi espositivi (2900 mq) e relativi spazi di servizio (120 hall d’ingresso, 100 mq di servizi igienici, oltre a locali tecnici e deposito); di un piano interrato destinato a guardaroba (60 mq) e di una copertura dedicata a giardino verde (2300 mq) con percorsi e piazze (700 mq).
Il nuovo volume rivolge la sua facciata lunga, vetrata, verso le mura e dedica la facciata opposta, verso il Padiglione Spadolini, dietro cui sono sistemati gli spazi accessori, all’efficientamento energetico e acustico. Il giardino sulla copertura, a pochi passi dalle mura storiche, offre una nuova inedita vista sulla città storica.
L’intervento rientra nel Piano di recupero della Fortezza che prevede l’adeguamento degli spazi espositivi per manifestazioni altamente qualificate e il recupero del sistema originario delle mura attraverso la ricostruzione e il recupero dei bastioni e il conseguente ripristino del camminamento di ronda. Con la realizzazione del piano, 25mila mq di spazi espositivi si aggiungeranno agli esistenti. La stima totale degli interventi prevista dal piano ammonta a 140 milioni di euro. L’Accordo di programma, sottoscritto dagli enti proprietari (Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e Camera di Commercio) nel marzo 2019 ha previsto lo stanziamento di oltre 68 milioni di euro. (sc)