Arrivano i sensi unici in via del Paradiso, via delle Cinque Vie e via Belisario Vinta. L’assessore Giorgetti: “Provvedimenti per migliorare la sicurezza stradale”
Iniziati i lavori di asfaltatura in via Fortini. Da lunedì e fino alle 13 circa di oggi l’intervento ha interessato il tratto da via del Paradiso a via delle Cinque Vie che quindi è stato chiuso. Da poco sono iniziati i lavori nel tratto via delle Cinque Vie-Ponte a Ema con chiusura da via delle Cinque Vie a via Duca di Calabria (fino al 30 marzo). Itinerario alternativo per Ponte a Ema: via del Paradiso-viale Europa-via Chiantigiana. Itinerario alternativo per via Belisario Vinta: da via Fortini-via delle Cinque Vie.
Da lunedì 28 a mercoledì 30 marzo sarà effettuata l’asfaltatura anche del tratto tra via di Rusciano e via Marsuppini, sempre con divieto di transito. Itinerario alternativo per piazza Ferrucci: via Fortini-via di Rusciano-via Coluccio Salutati-via Adriani-via Villamagna-piazza Ravenna-lungarno Ferrucci.
È stato invece programmato per il periodo estivo il tratto da via del Larione a via di Rusciano.
Nell’occasione di questi interventi di risanamento della carreggiata sono stati istituiti provvedimenti provvisori che poi saranno confermati al termine dei lavori. Si tratta di sensi unici in strade finora a doppio senso di marcia nonostante l’ampiezza limitata. In dettaglio via del Paradiso tra via Fortini e via San Marcellino diventa a senso unico verso quest’ultima strada; lo stesso per via delle Cinque Vie che diventerà a senso unico da via Fortini a via Belisario Vinta, e via Belisario Vinta che sarà a senso unico da via delle Cinque Vie verso via Fortini. Sarà quindi attivata una sorta di circolazione rotatoria che garantirà il collegamento tra la zona di via Belisario Vinta e quella di viale Europa.
“Con questo provvedimento – spiega l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti - per adesso sperimentale per tre mesi, puntiamo da un lato a migliorare la sicurezza stradale con l’istituzione di sensi unici in strade strette e dove spesso si verificavano criticità per lo scambio di veicoli e per la presenza di pedoni; dall’altro lato sarà possibile anche realizzare spazi di sosta in via Belisario Vinta molto attesi dai residenti della zona di via delle Cinque Vie”.(mf)