“Saranno mesi di pura follia per i cittadini che quotidianamente utilizzano la Fi-Pi-Li nel tratto fiorentino, a causa della chiusura di un tratto di carreggiata direzione Firenze tra Ginestra Fiorentina e Lastra a Signa per la frana di via di Carcheri. Facciamo, però, che questo ennesimo periodo di passione non sia vano. E’ ora che le istituzioni competenti - Regione in primis - ridisegnino il futuro dell’intera viabilità toscana, con la definizione di investimenti certi e di una definitiva messa in sicurezza dei vari tratti, così Paolo Gandola, Consigliere di Forza Italia-Centrodestra per il cambiamento presso la Città Metropolitana di Firenze.
Sul punto anche Jacopo Cellai, Coordinatore di Forza Italia Firenze Grande Città e Paolo Giovannini, Coordinatore provinciale di Forza Italia Firenze che dichiarano: “La proposta del Presidente Giani circa la creazione di un nuovo ente o di una nuova società pubblica che sovrintenda la gestione delle strade in Toscana suscita perplessità. Aspettiamo ad esprimerci sulla vicenda almeno sino a quando non saranno chiari i contorni della società, le competenze e le risorse che utilizzerà. Va evitato, e saremo pronti a fare ostruzionismo se necessario, che si crei l’ennesimo ente inutile e costoso ai danni dei cittadini toscani”.
“La FI-PI-LI, così come altre arterie toscane – dichiarano Gandola, Cellai e Giovannini - necessita di interventi urgenti e non più rinviabili, anche e soprattutto per garantire la sicurezza degli utenti ed il futuro industriale dell’area della Toscana centrale. Quando sentiamo parlare Giani di realizzare la terza corsia sulla FI-PI-LI ci viene da sorridere, stante l’attuale mancanza della corsia di emergenza su larga parte del tracciato. Oggi serve chiarezza, serietà e trasparenza. Quest’anno scadrà l’accordo quadro che ha assegnato ad AVR la gestione della manutenzione della Strada di Grande comunicazione. Come hanno intenzione di procedere Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze sul tema? Per comprendere questo ed essere coinvolti in una delle scelte strategiche più importanti dei prossimi anni chiediamo che sia immediatamente creato un tavolo di lavoro che veda la partecipazione di rappresentanti di Regione, Città Metropolitana di Firenze, Provincia di Pisa e Provincia di Livorno, affinché tutti gli attori in gioco abbiano la possibilità di sollevare le proprie proposte e addivenire, finalmente, ad una concordata pianificazione sul futuro dei collegamento stradali tra Firenze ed il mare”.
“Quando Giani propone di trasformare la FI-PI-LI di fatto in un’autostrada a pedaggio, si rifà alle proposte del passato, certo che il suo mandato durerà meno del tempo necessario per vedere realizzate le sue proposte. Ora basta con idee strampalate in gioco non vi è solamente la gestione di una infrastruttura strategica, ma la competitività di un’intera regione”, concludono gli esponenti azzurri. (fdr)