Francesco Casini (Capogruppo Italia Viva): “Segnale per i commercianti penalizzati dai cantieri della tramvia: bene aver accolto le nostre richieste sugli sgravi TARI”

Queste le dichiarazioni del Capogruppo di Italia Viva, Francesco Casini:

“La decisione della Sindaca Funaro di applicare sgravi sulla TARI, e che auspichiamo venga estesa anche al canone per il suolo pubblico, per le attività commerciali penalizzate dai disagi dei cantieri della nuova linea tramviaria Libertà-Bagno a Ripoli, rappresenta una buona notizia per tutti i commercianti e artigiani coinvolti. Avevamo chiesto con forza, attraverso un’interrogazione, che il Comune intervenisse con misure concrete e immediate per sostenere le imprese lungo il tracciato, già provate da anni difficili. Riteniamo pero’ che gli sgravi, per essere percepiti come un reale supporto, dovrebbero arrivare ad almeno l’80%, come già avvenuto in altre città.

La scelta di garantire questi sgravi è un segnale importante di attenzione verso chi, ogni giorno, lavora per mantenere viva l’economia locale. Tuttavia, è altrettanto fondamentale procedere con rapidità nell’apertura e gestione dei cantieri. Occorre definire e comunicare un cronoprogramma chiaro e garantire che i lavori siano svolti con celerità, monitorandoli costantemente per minimizzare i disagi e rispettare le scadenze fissate dal PNRR.Per questo abbiamo già richiesto la convocazione di una commissione ad hoc per analizzare le varie fasi dei cantieri.

Riteniamo inoltre essenziale avviare un ciclo di incontri pubblici e assemblee con i cittadini per informarli in modo puntuale.

L’obiettivo di una mobilità più sostenibile per Firenze e Bagno a Ripoli è prioritario, ma è necessario coniugare le esigenze ambientali con quelle economiche, garantendo un sostegno concreto alle attività che subiranno l’impatto dei lavori. Continuiamo a lavorare con determinazione per questo!”. (s.spa.)

Scroll to top of the page