Il capogruppo di Italia Viva, Francesco Casini, ha presentato un’interrogazione per chiedere all’Amministrazione di adottare misure concrete a sostegno delle attività commerciali che subiranno disagi durante i lavori per la realizzazione della nuova linea tramviaria Libertà - Bagno a Ripoli (3.2.1).
“Con l’avvio speriamo imminente dei cantieri, che interesseranno un tracciato di 7,2 chilometri, dai viali cittadini ai lungarni fino a via Pian di Ripoli, le imprese lungo il percorso rischiano di affrontare molte difficoltà legate a limitazioni nell’accesso, riduzione di parcheggi e calo dei flussi veicolari”.
“È per questo che ho chiesto all’Amministrazione Comunale – ha continuato Casini – di prevedere l’esenzione totale del canone patrimoniale per l’occupazione di suolo pubblico, attraverso una modifica al regolamento vigente (che prevede già il 50% per per lavori pubblici di lunga durata) e una riduzione di almeno l’80% della TARI (tassa sui rifiuti) per le attività commerciali e artigianali impattate dai lavori. È stato fatto in passato e deve essere nuovamente previsto”.
È indispensabile che il Comune dimostri attenzione verso i commercianti e gli artigiani, che hanno già affrontato anni di difficoltà economiche a causa della pandemia, superandole con lavoro e sacrifici, e che ora si troveranno a fronteggiare i disagi causati dai cantieri della tramvia” ha concluso Casini. “Chiediamo dunque un cronoprogramma puntuale dei lavori e un controllo costante sul loro svolgimento, affinché vengano completati nel minor tempo possibile. Allo stesso tempo, riteniamo fondamentale prevedere agevolazioni fiscali chiare e immediate, per consentire a queste imprese di continuare a operare senza subire danni irreparabili”. (s.spa.)