Francesco Casini (Italia Viva): “Sicurezza e degrado nei sottopassi: da Santa Maria Novella alle Cure, una città sotterranea fuori controllo”

Il Consigliere Comunale Francesco Casini (Italia Viva) ha portato all’attenzione del Consiglio Comunale il tema della sicurezza e del degrado nei sottopassi della città, con particolare riferimento a quello della stazione di Santa Maria Novella.

“Non possiamo più tollerare una situazione che rende insicura una delle principali porte di accesso alla nostra città. La stazione di Santa Maria Novella deve essere un luogo accogliente per turisti e cittadini, non una zona franca per spacciatori e delinquenti. Non solo il sottopasso, ma anche l’area in superficie di Piazza Stazione, tra via Alamanni e via Santa Caterina, è diventata un luogo inaccessibile a causa di assembramenti in cui, anche alla luce del sole, si verificano illegalità e attività di spaccio di stupefacenti”, ha dichiarato Casini.

“Da tempo residenti e commercianti chiedono soluzioni concrete: serve un presidio costante delle forze dell’ordine e un piano di riqualificazione che migliori il decoro e la sicurezza. Chiedo all’Amministrazione di chiarire quali azioni intenda mettere in campo e con quali tempi”.

Casini ha anche evidenziato il problema più ampio della sicurezza nei sottopassi cittadini: “Non è solo un problema della stazione. Il sottopasso di via Talenti e quello delle Cure presentano criticità simili, con occupazioni abusive e situazioni di degrado. Gli interventi spot, come quello realizzato pochi giorni fa per il sottopasso delle Cure, non bastano: servono misure strutturali”.

“Firenze deve garantire sicurezza a tutti i suoi cittadini e visitatori. Basta rinvii e annunci: servono risposte immediate e azioni concrete”, ha concluso Casini. (s.spa.)

Scroll to top of the page