“Firenze è la 101esima città al mondo per congestione del traffico. Il verdetto arriva, come ogni anno, dal Tom Tom Traffic Index, l’indice giunto ormai alla sua 14esima edizione che ha analizzato il traffico di 500 città, 62 Paesi del mondo nei sei continenti durante il 2024. In base all’indice Tom Tom, 10 chilometri sono percorribili, in media, in 27 minuti e 38 secondi (nel 2023 ci volevano 10 secondi in meno).
Dati che preoccupano e mettono in luce, ancora una volta, quanto la politica di totale disinteresse verso la mobilità privata sia nefasta e controproducente rispetto alle performance del trasporto pubblico stesso, che inevitabilmente viene ritardato.
Pensare di affrontare la questione esclusivamente come fatto in questi anni, ovvero riducendo le sezioni stradali per le auto, i parcheggi, aumentando il costo della sosta, non progettando e costruendo le necessarie infrastrutture come la tangenziale per evitare l’attraversamento della città, non è una soluzione, ma aggrava ulteriormente il problema.
Anche questa amministrazione sembra non comprenderlo. Per questo, continueremo a dare battaglia in Consiglio comunale per invertire questa rotta che fa male non al centrodestra, ma alla città”.
Lo dichiarano i consiglieri del gruppo Fratelli d’Italia Matteo Chelli, Angela Sirello (capogruppo), Alessandro Draghi e Giovanni Gandolfo
(fdr)