Fratelli d’Italia, Lista Schmidt, Forza Italia e Lega: “Ex falegnameria Fabbrani: un’occasione persa”

“In commissione congiunta 4-8 è stata bocciata dalla maggioranza la mozione presentata da Lista Civica Eike Schmidt, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia per impegnare la sindaca a valutare l’opportunità di adottare un’ordinanza contingibile e urgente per imporre al proprietario la messa in sicurezza dell’area dell’ex falegnameria Fabbrani del Sodo. Un atto che è nato a seguito di numerose segnalazioni pervenute dai cittadini e che voleva porre all’attenzione della Giunta una problematica di sicurezza particolarmente sentita nella zona.

Abbiamo appreso, infatti, per il tramite dei presidenti di commissione, che l’assessorato alla sicurezza avrebbe richiesto l’intervento del C.P.O.S.P. il 29/11/2024, (curiosamente 24 ore dopo lo svolgimento della prima seduta di commissione 8 in cui è stato discusso l’atto) e trasmesso al proprietario una nota per invitarlo ad intervenire.

Dispiace, anzitutto, constatare che l’assessore abbia trovato il tempo per rispondere tempestivamente alla sua maggioranza e non ai consiglieri di opposizione, che con un’interrogazione scaduta il 03/11/2024 - tutt’oggi inevasa - hanno richiesto le medesime informazioni. 

Restava, in ogni caso, l’assoluta cogenza dell’atto rispetto alla pessima situazione in cui versa attualmente la vecchia falegnameria, rimettendo quest’ultimo esclusivamente in capo alla sindaca il compito di valutare l’opportunità di adottare un’apposita ordinanza come in tante altre occasioni è stato fatto. 

Abbiamo tentato in tutti i modi di far qualcosa affinché si accelerasse la risoluzione del problema. Se non cambia niente, l’inverno potrà rappresentare un vero rischio. Quel che si percepisce, spesso, è che tutto ciò che proviene dall’opposizione debba essere bocciato a prescindere. L’atteggiamento aprioristico non dà risposte ai problemi dei cittadini, ma anzi li allontana dalle istituzioni”.

Lo dichiarano i consiglieri di Fratelli d’Italia Angela Sirello, Matteo Chelli e Alessandro Draghi, di Lista Civica Schmidt Eike Schmidt, Massimo Sabatini e Paolo Bambagioni, di Forza Italia Alberto Locchi e della Lega Guglielmo Mossuto

(fdr)

Scroll to top of the page