“Il Sindaco Funaro, se ancora non fosse sufficientemente chiaro, con le sue linee programmatiche certifica la sua congiura contro l'Università e gli studenti universitari.
Infatti, se è citata 13 volte la parola Università, solo una volta lo fa parlando - discutibilmente - di politiche per gli studenti universitari. Tutte le altre volte, invece, l'Università è citata unicamente come Ente da far sedere in qualche "tavolo". Dal numero di tavoli che sono citati, in realtà, non si capisce se Funaro voglia fare il Sindaco o il falegname a Firenze.
Funaro liquida in poche righe, sommarie e ridondanti, le sue proposte politiche per l'Università. Mentre ci troviamo di fronte ad una vera e propria emergenza abitativa, che colpisce gli studenti universitari fuorisede, lei parla di "prezzi calmierati" per le residenze che, però, mancano proprio. Ma dove vive esattamente?
A Firenze, con scelte urbanistiche scellerate, la giunta Nardella - di cui l'attuale sindaco Funaro era parte - ha favorito le speculazioni degli studentati di lusso di grandi gruppi stranieri, contribuendo al rincaro del mercato degli affitti ai danni di residenti e studenti universitari. E adesso pensa di risolvere il problema con 144 posti letto?”.
Lo dichiarano il consigliere di Fratelli d’Italia Giovanni Gandolfo e Matteo Zoppini (Azione Universitaria)
(fdr)