“Si parla di un futuro immediato e a lungo termine di piazza Dallapiccola che è entrato nel bando ‘Paesaggi Comuni 2021’ per la riqualificazione e rigenerazione degli spazi pubblici a Firenze. Tramite i progetti, a fine 2021 è stato installata una struttura temporanea per poi iniziare – spiega la consigliera del Partito Democratico Patrizia Bonanni che ha presentato un question Time al quale ha risposto l’assessora Cecilia Del Re – per poi iniziare un percorso di partecipazione per riattivare la piazza. Ad ottobre scorso il centro di creazione e cultura ha condotto un percorso di laboratorio per coinvolgere gli abitanti più giovani con l’obiettivo di riattivare questa piazza fiorentina.
Come ha spiegato l’assessora Del Re è stato avviato un progetto con la fondazione dell’Ordine degli Architetti e Fabbrica Europa per la riattivazione di energie e di arrivare ad un confronto con i residenti di piazza Dallapiccola. Il progetto, chiamato ‘In between’ proprio perché è nota la situazione di uno spazio sospeso di quella piazza, a causa di un contenzioso, ha però permesso un confronto con gli abitanti ed i commercianti del centro commerciale naturale. C’è una prima installazione artistica realizzata da un’architetta under 40 Azzurra Brugiotti che ha innescato interesse nella cittadinanza. È stato un elemento di novità che è stato accolto favorevolmente dalla cittadinanza. È stato svolto un questionario ed i risultati hanno evidenziato la necessità di rendere quello spazio maggiormente vivibile, in primo luogo con delle sedute che permettono aggregazione sociale, coperture per delle ombreggiature ed attività di intrattenimento. C’è la volontà di intervenire con un intervento soft per dare un’occasione di vivibilità alla piazza riprendendo delle idee proposte da alcuni giovani architetti.
La piazza è il cuore del rione di San Jacopino dove, a breve, verrà realizzata anche una casa della salute. I cittadini attendono che la piazza venga rigenerata. L’installazione che venne messa creò dibattito tra i cittadini – ricorda la consigliera PD Patrizia Bonanni – ed adesso tutti attendono questa sistemazione, anche se provvisoria, per cercare di vivere piazza Dallapiccola”. (s.spa.)