Venerdì 10 giugno a Villa Vogel, la presentazione del libro di Beppe Chierici. Mirko Dormentoni: “Un evento importante dedicato a uno dei più grandi cantautori, poeti e attori francesi, alla ricerca delle sue origini italiane”
L’Associazione Lucana Firenze Aps, in collaborazione con il Quartiere 4, presenta il libro ‘Georges Brassens, Amico Mio’ (Villani Editore, 2022), di Beppe Chierici. L’evento a Villa Vogel, nella Sala Consiliare ‘Tosca Bucarelli’, in via delle Torri 23, a Firenze, venerdì 10 giugno 2022, alle 18.30.
Beppe Chierici, ultimo allievo vivente del grande Georges Brassens, con la collaborazione di Giancarlo Passarella, ha scritto questo libro, per raccontare con documenti, testi e interviste la sua esperienza con il cantautore francese e le origini lucane dello stesso: la madre Elvira Dagrosa era nata a Marsico Nuovo, in provincia di Potenza. Un libro, tra l’altro pubblicato da un editore lucano della vicina Calvello, fatto di testimonianze e contenuti esclusivi e inediti. Un volume che raccoglie anche tutte le canzoni di Brassens, con traduzione in italiano.
“Sono fortemente orgogliosa del fatto che l’Associazione Lucana abbia voluto rendere omaggio a Brassens, il padre di tutti gli chansonnier – dice Antonella Di Noia, presidente dell’Associazione Lucana Firenze Aps –. La sua scrittura è autentica, essenziale, libera, capace di sedurre perché senza velleità, acuta, lontana dagli stereotipi. La sala consiliare di Villa Vogel è la cornice perfetta per tale evento e per questo ringrazio il presidente Mirko Dormentoni per aver accolto con grande entusiasmo la nostra proposta di celebrare Brassens in un luogo simbolo del Q4”.
“Abbiamo accolto con piacere questa iniziativa nella nostra Sala Consiliare – dichiara il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –. Il libro si presenta come un autentico evento nella ricostruzione culturale, musicale e, direi, filologica dell’arte di uno dei maggiori cantautori d’Oltralpe, ma con forti radici italiane. D’ora in avanti, si apriranno nuove strade e ricerche nel solco dell’opera di Beppe Chierici. Siamo molto soddisfatti anche perché la presentazione di questo volume segna l’avvio di una collaborazione con l’Associazione Lucana Firenze che proseguirà con altri importanti appuntamenti nei prossimi mesi”.
Dopo i saluti di Antonella Di Noia, presidente dell’Associazione Lucana Firenze Aps, e di Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere 4, interverranno: Barbara Innocenti, ricercatrice in letteratura francese all’Università di Firenze; Beppe Chierici, autore; Franco Villani, editore. Coordina la presentazione Giancarlo Passarella. (s.spa.)
Prenotazione consigliata scrivendo una mail a assolucanafi@gmail.com.