Giardino delle Scuderie Reali di Porta Romana. Dmitrij Palagi (SPC Comune) e Francesco Torrigiani e Giorgio Ridolfi (SPC Q1): “Che sta succedendo?”

“Una parte dell’area verde è ora delimitata, senza cartelli o avvisi. La cittadinanza teme la sottrazione di una parte della città dalla possibilità di fruirne pubblicamente. Lunedì chiederemo spiegazioni”

“Le Scuderie Reali di Piazzale di Porta Romana sono passate di responsabilità nel 2018. Alla Soprintendenza per i Beni Architettonici Paesaggistici è subentrata Gallerie degli Uffizi. La gestione però – ricordano il consigliere comunale di Sinistra Progetto Comune Dmitrj Palagi con i consiglieri di Sinistra Progetto Comune al quartiere 1 Francesco Torrigiani e Giorgio Ridolfi – è rimasta al Comune di Firenze.
Si è sempre riconosciuta la centralità di quest'area verde, sottratta da prospettive di abbandono e molto frequentata dalla cittadinanza.
Da poche ore sono apparse alcune delimitazioni, senza alcun cartello e senza informazioni. Inutilmente il gruppo consiliare di Sinistra Progetto Comune ha chiesto chiarimenti al Quartiere 1. Abbiamo ricevuto l’allarme, rispetto al rischio di vedere un’area verde sottratta a chi vive il territorio.
Per cui – concludono Palagi, Torrigiani e Ridolfi – questo lunedì porteremo in aula le nostre domande con un question time. Per capire cosa sta succedendo e che intenzioni ha l'Amministrazione comunale in un area che piuttosto avrebbe bisogno di maggiore attenzione e cura”. (s.spa.)

Scroll to top of the page