Appuntamento il 20 novembre nell'ambito del Festival dei Diritti per parlare di parità di genere e violenza maschile contro le donne. Albanese: “Si studiano nuove prospettive educative e culturali di sensibilizzazione e governance”
Lunedì 20 novembre 2023, dalle ore 15.00 alle 18.00, a Firenze la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio ospita Attuazione del patto dei comuni per la parità e contro la violenza di genere. “Un seminario a cui invito tutti a partecipare – ha detto Albanese - perché analizzeremo le nuove prospettive educative e culturali di sensibilizzazione e governance”. Il seminario comincerà appunto con i saluti istituzionali delle assessore Benedetta Albanese e Sara Funaro, di Donata Bianchi presidente della Commissione 7, della professoressa Vanna Boffo dell’Università di Firenze e con l’introduzione della senatrice Valeria Valente.
Nella Prima sessione si parlerà del ruolo dei CAV e dei CUAV, la necessità di istruzione ed educazione al contrasto alla violenza di genere: Elena Baragli, Presidente Associazione Artemisia: Il ruolo dei CAV nei percorsi di tutela, contrasto, protezione e prevenzione della violenza; Dott. Rossano Bisciglia, CAM di Firenze: La presa in carico degli uomini autori di violenza. Un percorso di cambiamento; Prof.ssa Irene Biemmi, docente di Pedagogia di genere, Università degli studi di Firenze: Nascita di una disciplina: la pedagogia di genere come antidoto culturale alla violenza; Comitato civico Impariamo a dire noi per il contrasto alla violenza maschile contro le donne del Circolo Arci 25 aprile; Prof. Andrea Bagni: Liberarsi dal patriarcato, per essere uomini liberi e diversi – l’esperienza dell’istituto scolastico ITT Marco Polo di Firenze; Eros Cruccolini: Il Patto dei Comuni per la parità e contro la violenza maschile sulle donne – un appello agli uomini
Nella seconda sessione si parlerà della sensibilizzazione capillare sui territori con: Prof. David Dragoni Università degli studi di Bologna: La copertura mediatica dei femminicidi aumenta le chiamate al 1522; Dott.ssa Francesca Torricelli, CRPO Toscana, Responsabile Gruppo di Lavoro Violenza di Genere e Rete Territoriale: Il ruolo della commissione Pari Opportunità Regionale; Dott.ssa Paola Martini, ostetrica Azienda Usl Toscana Centro, Rete Codice Rosa: L’emersione della violenza attraverso il Codice Rosa; Isabella Mancini, Presidente di Nosotras Onlus: Le parole per raccontarla. La violenza di genere nelle campagne di Nosotras onlus e nelle progettualità: da Gift a Not a Single Story; Avv. Cristina Moschini e Avv. Matteo Mammini, Insieme per le Professioni: “Violenza di genere e professioni, le proposte e le attività di sensibilizzazione di Insieme per le Professioni.
CGIL CISL UIL faranno un intervento unitario su “La responsabilità del Sindacato contro la violenza di genere”
Modera Teresa Scarcella, giornalista de “La Nazione”. Alle 18.00 – Conclusioni Benedetta Albanese Assessora Casa, lavoro, formazione professionale, diritti e pari opportunità, sicurezza urbana. I materiali del seminario saranno disponibili su www.portalegiovani.comune.fi.it