Giornata internazionale per le persone con disabilità, il sindaco Nardella risponde alla lettera aperta della consigliera Monaco (Lega)

“Istituiremo la task force contro le barriere architettoniche. Firenze ha fatto passi in avanti nell’accessibilità. Nostro obiettivo è renderla più vivibile”

“Manteniamo l’impegno che avevamo preso di istituire la task force contro le barriere architettoniche e ci teniamo che tra i componenti ci siano anche la consigliera comunale Michela Monaco e il consigliere del Quartiere 2 Andrea Mucci, che daranno un prezioso contributo per rendere Firenze più vivibile e accessibile”. Così il sindaco Dario Nardella risponde alla lettera aperta a lui indirizzata dalla consigliera comunale Michela Monaco (Lega).

“Della task force faranno parte l’assessore a Welfare Sara Funaro e la vicesindaca Alessia Bettini - ha spiegato il sindaco - impegnata da diversi anni in un importante lavoro di abbattimento delle barriere architettoniche. Il nuovo organismo opererà in stretta collaborazione con la Consulta comunale degli invalidi e handicappati impegnata dal 1987 nello sviluppo di progetti e programmi per risolvere le problematiche legate alla disabilità in città”. 

Oltre 700 mila euro per ogni anno le risorse che il Comune mette in campo per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Diversi gli interventi realizzati, tra questi in particolare ci sono quelli volti a minimizzare le criticità presenti sui marciapiedi, mediante l’abbattimento della quota di calpestio e la realizzazione di apposite rampe munite di percorso tattile con linguaggio Loges Vet Evolution. Di questi già circa 60 sono stati realizzati quest’anno e almeno 110 quelli già in fase di progettazione per l’anno prossimo.

“Per la nostra amministrazione è molto importante rendere Firenze accessibile e senza ostacoli per i cittadini - ha continuato Nardella - e il nostro impegno in questo senso, interpretando il concetto di accessibilità a 360 gradi, ci è stato riconosciuto anche dalla Commissione europea che ha assegnato al Comune di Firenze il premio ‘Access City 2021’ che riconosce e premia la volontà, la capacità e gli sforzi intrapresi proprio per garantire a tutti i cittadini parità di accesso a diritti fondamentali, a tutte le risorse e a tutte le attività”. “La sempre maggiore accessibilità della città, soprattutto per le persone diversamente abili, è uno dei nostri principali obiettivi - ha concluso il sindaco Nardella -. Noi siamo al loro fianco e ci adopereremo perché trovino sempre meno difficoltà nella loro vita quotidiana in città”. (fp - sa.ca.)

Scroll to top of the page