Anche nel 2021, come ogni novembre, la rassegna del ‘Filo Rosso’ ancora una volta attraverserà la Comunità del Quartiere 4 per celebrare la ‘Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne’ (25 novembre), istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite.
“Il programma del Filo Rosso 2021 del Quartiere 4 è più ricco che mai di iniziative – dichiara il Presidente del Q4 Mirko Dormentoni –: fra 17 novembre e 4 dicembre, in tutto ben 18, il nostro record! Eventi sociali, sportivi, culturali, di panchine rosse, simbolo universalmente riconosciuto della lotta contro la violenza sulle donne, ma anche arcobaleno, a rappresentare l'impegno e l'attenzione a favore dei diritti della Comunità Lgbtq+ e contro l'omofobia. Un lunghissimo ‘Filo Rosso’ per contribuire a sensibilizzare e cambiare tutti noi, a contrastare e invertire la spirale della violenza sulle donne, a far sì che il rispetto, la giustizia e il vero amore siano al centro di ogni nostra azione e progetto. Grazie ai presidenti Beatrice Barbieri, Marco Burgassi e Ilaria Tesi e alle relative commissioni consiliari Q4 per l'importante lavoro di programmazione, alle associazioni che hanno pensato eventi molto interessanti e originali, alla BiblioteCaNova Isolotto che ne ospiterà un paio, e poi alle società sportive, alla Rete di Solidarietà, ad Artemisia, a Versiliadanza, al Teatro Cantiere Florida e a tutti i cittadini che parteciperanno, sicuramente numerosi. Dopo il via di mercoledì 17, dal 20 novembre si entra nel vivo! Invitiamo tutte e tutti a partecipare. Ci auguriamo che arrivino soprattutto tanti uomini, poiché senza dubbio siamo noi ad avere più bisogno di cambiare i nostri schemi mentali e culturali”.
Sabato 20 novembre Camminata Panchine Rosse, “Staffetta” di solidarietà. Ritrovo e partenza alle ore 9.30 alla Panchina Rossa Parco di Villa Vogel, a cura del Gruppo Sportivo Le Torri.
Sabato 20 novembre, ore 18, Circolo Arci Isolotto: ‘Insieme alle donne afghane’ – Incontro con la testimonianza di una donna afghana. Intervento di Deborah Picchi del Cisda (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane). A seguire, cena benefica a sostegno di Cisda e Cospe.
Domenica 21 novembre, ore 18, Limonaia Villa Strozzi, Concerto ‘Sulla mia pelle’, Coro Choreos, Q4 insieme a Cesvot, Agedo e Arcigay.
Lunedì 22 novembre, ore 15, Area Giochi via Silvestro Lega: Panchina rossa e Panchina Arcobaleno, a cura delle famiglie della zona.
Lunedì 22 novembre, ore 17, BiblioteCaNova Isolotto: ‘Il femminicidio visto dal carcere’, presentazione del libro ‘Femminicidio da Otello ai nostri giorni’ di Giovanni Farina’.
Martedì 23 novembre, ore 19, Impianto sportivo Guelfi: ‘Mettiamo la violenza fuori gioco’ - Triangolare Duccio Dini per Artemisia. Presenta il giornalista Gabriele Caldieron.
Mercoledì 24 novembre, ore 18, Giardino di Pontignale: Panchina Rossa, con operatori di strada.
Mercoledì 24 novembre, ore 21, Limonaia Villa Strozzi: proiezione di ‘Noi Michela’, letture a cura di A voce alta, Versiliadanza, ‘Effetto Donna - Dialoghi Taciuti’, II edizione, a seguire ‘Riflessi’, spettacolo di teatro-danza dedicato alla figura della scrittrice Grazia Deledda.
Giovedì 25 novembre, ore 16, Sala consiliare Tosca Bucarelli: presentazione dell’Associazione Stalking We Care.
Giovedì 25 novembre ore 21, Limonaia Villa Strozzi: proiezione di ‘Noi Michela’, Versiliadanza, ‘Effetto Donna - Dialoghi Taciuti’, II edizione, a seguire ‘Il tempo sospeso’ spettacolo di teatro-danza dedicato alla figura dell'artista sarda Maria Lai.
Venerdì 26 novembre ore 21, Teatro Cantiere Florida: Versiliadanza, ‘Effetto Donna - Dialoghi Taciuti’, II edizione, ‘Intersezioni Dibattito Degenere’, spettacolo di danza di e con Valentina Sechi (coreografia e danza) e Alberto Gatti (composizione musicale ed esecuzione dal vivo), sugli stereotipi di genere. Ingresso 8 euro.
Sabato 27 novembre, ore 10, Giardino del Bindolo (Ponte a Greve): La panchina rossa contro le violenze sulle donne – a cura dell’Associazione Il Ponte, inaugurazione con lettura di brani (tema “violenza alle donne”) e accompagnamento musicale.
Domenica 28 novembre, dalle 10.30, Impianto Rugby San Bartolo a Cintoia: ‘Florentia contro la violenza’, a cura di Florentia Rugby.
Domenica 28 novembre, ore 17, Scuola Barsanti: la Compagnia ‘Athenaeum a tutto musical’ in ‘L’amore che non c'è’.
Lunedì 29 novembre, ore 10, Rsa Il Giglio, Panchina Rossa a cura della Rsa Il Giglio.
Lunedì 29 novembre, ore 16, Giardino Zamfir (Ugnano): ‘Lettura e ricordi. In nome delle donne vittime della violenza’, a cura dell’Associazione Nosotras Onlus.
Sabato 4 dicembre, ore 16, BiblioteCaNova Isolotto: ‘La violenza domestica, violenza di genere: le parole per narrarle’, una riflessione attraverso la scrittura e il testo
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito, salvo diversa indicazione, e si svolgono in osservanza delle normative anti-Covid in vigore. (s.spa.)
Info: 055 2767122 – quartiere4@comune.fi.it.