Giornata mondiale del cuore. Nicola Armentano (Capogruppo PD): “I vantaggi della prevenzione. Investiamo in formazione per soccorritori laici e defibrillatori”

“Il 29 settembre è un giorno importante per difendere la salute e per invitare alla prevenzione cardiologica.
Per sensibilizzare la popolazione a vivere una vita attiva ed a corretti stili di vita.
È possibile – ha detto il capogruppo del Partito Democratico Nicola Armentano – prevedere i problemi di cuore attraverso un’educazione ai corretti stili di vita. Invitare le future generazioni a fare attività motoria, evitare di fumare, cercare di mangiare sano. Tutto questo in Regione Toscana lo facciamo in maniera importante grazie a tante associazioni di volontariato ed anche grazie alle aziende sanitarie e ai tanti medici degli ospedali pubblici che si sono messi a disposizione .
È un tema importante la prevenzione sul quale dobbiamo riflettere perché l’80% degli eventi possono essere prevedibili. I numeri ci dicono che le morti per problemi cardiologici sono milioni nel mondo.
Abbiamo un dovere: continuare ad informare ed educare le future generazioni su quelle che sono le buone pratiche per provare a ridurre questo dramma. Ma è importante continuare ad informare ed educare le future generazioni su quelle che sono le buone pratiche per cercare di ridurre questo dramma. Non è importante soltanto la prevenzione. È importante investire in quelle che sono risorse importanti che però vedo che il Governo fa fatica a reperire ma mi pare, più in generale che il Governo faccia fatica proprio ad investire nella salute pubblica. È, invece, importante investire nella creazione di posti di lavoro in ambito sanitario e a rendere più dignitoso il lavoro di tanti professionisti già all’interno del mondo della sanità. Così come è doveroso – conclude il capogruppo PD Nicola Armentano – diffondere il concetto del soccorso laico e della presenza dei defibrillatori pubblici nella nostra città. Sappiamo quanto possa essere importante questo tipo di azione e quindi ci piacerebbe che la nostra città si renda sempre più cardio protetta”. (s.spa.)

Scroll to top of the page