Giornata nazionale vittime della strada, l’assessore Giorgio: “Al lavoro con le associazioni per iniziative sempre più efficaci”

“Non dimentichiamo le vittime della strada e le loro famiglie. Stiamo lavorando insieme alle associazioni per mettere a punto una serie di iniziative di sensibilizzazione e formazione in particolare nelle scuole. E continuano gli interventi strutturali per rendere le nostre strade sempre più sicure. Purtroppo, di sicurezza stradale si parla sempre troppo poco, eppure rappresenta un tema centrale visti i numeri e le conseguenze degli incidenti”. L’assessore alla Mobilità e Sicurezza Urbana Andrea Giorgio interviene sul tema della sicurezza stradale alla vigilia della Giornata nazionale in ricordo delle vittime della strada che si celebra domani.
“Rispetto all’anno scorso stiamo registrando una riduzione degli incidenti sulle strade fiorentine. Sono dati ancora parziali, ma analizzando il report della Polizia Municipale al 31 ottobre 2024 e confrontandolo con quello relativo allo stesso periodo del 2023 emerge un calo del numero complessivo degli incidenti intorno al 15%, passati da quasi 3.100 a poco più di 2.600. In diminuzione anche i sinistri con feriti (1.788 contro 2.111) e i mortali, a 8 a fronte dei 13, dello stesso periodo dell’anno scorso. Nonostante questa riduzione, da confermare a fine anno, si tratta sempre di numeri importanti soprattutto se si pensa alla sofferenza e ai postumi, spesso gravi, delle persone coinvolte direttamente e dei loro familiari. Per questo andiamo andremo avanti con tutte le attività nell’ambito della sicurezza che comunque svolgono un ruolo essenziale, come evidenziato dal calo frutto anche di una maggiore attenzione alla guida”. 
L’assessore ricorda le azioni dell’Amministrazione vanno dagli interventi strutturali (come le zone 30 e le piste ciclabili e altri accorgimenti per tutelare maggiormente soprattutto gli utenti deboli della strada ad iniziare dai pedoni) alle iniziative di sensibilizzazione e formazione sui temi della sicurezza stradale fino ai controlli della Polizia Municipale sul rispetto delle regole del Codice della Strada con funzione sia di prevenzione che di repressione. Da evidenziare anche la convenzione con l’Ordine degli Psicologi che prevede l’attivazione del supporto psicologico in caso di incidenti stradali gravi per i familiari che per gli operatori della Polizia Municipale, il nuovo ufficio per la sicurezza stradale e il bando, che sarà pubblico entro novembre, rivolto alle associazioni e Onlus impegnate sul tema per il finanziamento di progetti e interventi mirati con un budget di 500.000 euro.
“Come Amministrazione siamo in prima linea insieme alle associazioni ma non possiamo fare a meno di notare come non tutte le istituzioni abbiano la stessa attenzione alla sicurezza stradale. Penso al nuovo Codice della Strada che, al di là delle dichiarazioni di principio, pone tutta una serie di ostacoli alle iniziative delle amministrazioni per rendere le strade più sicure, soprattutto per le utenze deboli come pedoni e ciclisti, e le città più vivibili. Fanno bene le associazioni a far sentire la propria voce e a mobilitarsi contro quello che è stato ribattezzato il ‘Codice della Strage’: la sicurezza stradale è altro”.
Dal 26 ottobre 2005 la Giornata Mondiale è stata adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come “il riconoscimento adeguato alle vittime di incidenti stradali e le loro famiglie”. Da allora la Giornata Mondiale è stata commemorata in tutti i continenti non solo da parte delle ONG che sostengono la sicurezza stradale e le vittime della strada, ma anche da parte dei Governi e altre parti interessate.  Lo Stato italiano con legge n. 227 del 29/XII/ 2017 ha istituito, la terza domenica di novembre, la Giornata Nazionale in memoria delle Vittime della strada. (mf)

Scroll to top of the page