Giorno della Memoria al Quartiere 3

Documentario lunedì 31 gennaio, alle 17.30, sul canale youtube

Nell’ambito delle iniziative organizzate per il “Giorno della Memoria” 2022. Il Quartiere 3 presenta “Il lato oscuro della nostra mente” il campo di sterminio di Birkenau, un documentario presentato da ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti).

Lunedì 31 gennaio 2022 alle 17.30, in diretta sul canale YouTube del Quartiere 3 Comune di Firenze https://www.youtube.com/channel/UCSa-Bp6B96H0mDCkegxakxA/featured.

Prosegue l’impegno del Quartiere 3 per ricordare gli orrori della Shoah attraverso la collaborazione con ANED, a cui va anche il merito di aver contribuito alla collocazione del memoriale di Aushwitz nel nostro Quartiere e all’allestimento della mostra permanente “Un filo ininterrotto”. La memoria della deportazione al piano terra dell’EX3.

Abbiamo deciso di intitolarla “Il lato oscuro della nostra mente” perché la Shoah si è alimentata anche della complicità e soprattutto della indifferenza di tanti (troppi) di noi Europei.

Infatti come ebbe a dire Karl Stojka, artista austriaco deportato nei campi perché di etnia rom: “Non sono stati Hitler o Himmler a deportarmi, picchiarmi, ad uccidere i miei familiari. Furono il lattaio, vicino di casa, il calzolaio, il dottore, a cui fu data un’uniforme e credettero di essere la razza superiore”. (s.spa.)

Scroll to top of the page