Giorno della memoria, Dardano: “Ricordare dramma dell’Olocausto, monito per non chiudere gli occhi sugli orrori dell’oggi”

La capogruppo lista Nardella intervenuta in aula durante il momento di ricordo e di riflessione del Consiglio comunale per l’occasione

“L’Olocausto è una macchia indelebile nella coscienza collettiva dell’umanità. Ricordarlo oggi, con questo intenso momento di riflessione, non significa semplicemente ‘fare memoria’ ma deve essere l’occasione per la stesura di quello che definirei un ‘patto morale di sopravvivenza collettiva’ perché l’uomo non possa più annientare l’altro in nome dell’odio razziale. Se è inevitabile una sorta di mea culpa perché l’Europa non ha saputo cogliere i germi di quel dramma che poi sarebbe stata la Shoah, altrettanto deve esserlo da occidentali trovare le forze e le energie per vegliare e vigilare su quello che accade intorno a noi. Ancora al giorno d’oggi si perpetrano orrori, guerre, persone che muoiono di fame e stenti o soccombono di fronte a malattie per noi curabili. Non possiamo e non dobbiamo chiudere gli occhi perché tra qualche anno le nuove generazioni ci potranno chiedere dov’eravamo mentre tutto questo accadeva e noi non potremo dire ‘non sapevo’”.

 

Così Mimma Dardano, capogruppo lista Nardella, intervenuta durante il momento di ricordo e di riflessione del consiglio comunale in occasione del Giorno della Memoria.

 

(sa. ca.)

Scroll to top of the page