Queste le dichiarazioni del Presidente della Commissione Ambiente, Vivibilità Urbana e Mobilità Giovanni Graziani
“La gestione del verde pubblico è un tema di assoluta importanza per la collettività, sia per garantire qualità e sicurezza per cittadine e cittadini, che per mantenere e far crescere alberature e spazi verdi in modo da accrescere il loro ruolo di mitigazione e adattamento degli impatti legati al cambiamento climatico.
Ringrazio pertanto i consiglieri Chelli, Sirello, Draghi e Gandolfo per la mozione presentata, che permetterà di avviare un confronto strutturato sul tema.
Riguardo alle proposte specifiche, credo che per aumentare la qualità del servizio non serva tanto (o solo) spostare le percentuali di valutazione, quanto maggior controllo e affidabilità dei lavori, fintanto a considerare la possibilità di re-internalizzare queste competenze. In merito, poi, alla localizzazione della sede operativa per garantire maggiore tempestività, non è detto che questo sia utile, dato che spesso alcune operazioni e gestioni sono affidate a ditte locali in subappalto ma, come detto, avremo modo di approfondire in sede di commissione”. (s.spa.)