“Oggi, durante la Commissione 6, abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare e confrontarsi con Bernardo Gozzini, Giulio Betti e Valentina Grasso, rispettivamente amministratore, meteorologo e responsabile comunicazione del Consorzio LaMMA, Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale per lo sviluppo sostenibile, di Regione Toscana e CNR.
Ho ritenuto importante avere questo incontro nelle prime settimane di lavoro della nuova Commissione, considerando fondamentale – spiega il presidente Giovanni Graziani – porre l’attenzione sul lavoro di previsione e prevenzione che il Consorzio svolge, sia per la gestione in caso di eventi atmosferici a breve termine, sia per lo studio di scenari a medio e lungo termine legati al cambiamento climatico. Siamo di fronte, infatti, a un forte trend di riscaldamento globale con effetti diretti e indiretti anche nel nostro territorio che chiama, anche la politica, a risposte urgenti sia in termini di mitigazione (riduzione delle emissioni di CO2), che di adattamento (azioni mirate a limitarne gli effetti), oltre che nella gestione tempestiva in caso di emergenze e allerte.
L’incontro – conclude il presidente della Commissione Ambiente, Vivibilità urbana e mobilità Giovanni Graziani – è stato molto partecipato e ringrazio per questo i relatori, i commissari e la vicesindaca Galgani, presente alla seduta. Grazie agli interventi credo che tutta la commissione abbia potuto raccogliere ulteriori informazioni e dati utili a comprendere l’urgenza di portare nel nostro lavoro in consiglio comunale un’attenzione ancora maggiore alle politiche per il territorio, sia in termini di prevenzione che di programmazione”. (s.spa.)