Graziani (AVS-Ecoló): “Iniziato il percorso di approfondimento e valutazione del Piano del Verde in commissione 6”

“Con la Commissione Ambiente, Mobilità e Vivibilità Urbana di questo pomeriggio è iniziato il percorso istituzionale di audizione, conoscenza e studio del nuovo Piano del Verde e degli Spazi Aperti. Come presidente della Commissione – spiega Giovanni Graziani – ringrazio la Vicesindaca Galgani, con delega all’ambiente, l’Ing. Nasti  e la Dott.ssa Cantini della Direzione Ambiente per la loro presentazione e tutti i componenti della commissione per la partecipazione e il confronto. Ma un ringraziamento e un plauso va anche a tutto il team di progetto e agli uffici per il lavoro importante e completo che è stato portato avanti.

Il Piano del Verde e degli Spazi Aperti non è uno strumento di cui le città devono obbligatoriamente dotarsi e Firenze, con un percorso iniziato da tempo, rappresenta uno dei pochi Comuni in Italia a portarlo in approvazione. Il Piano, con un approccio tecnico e un quadro conoscitivo di dettaglio, permetterà alla Città da ora in poi di continuare il percorso di miglioramento della copertura arborea, l’aumento della vegetazione urbana e di riduzione degli impatti legati al calore e alla qualità dell’aria con uno strumento di strategia, di programmazione e di indirizzo all’avanguardia.

Avere questo strumento di pianificazione, se ben introdotto nella macchina amministrativa, rappresenta anche un valore politico importante, andando a diffondere un nuovo approccio e una crescente cultura nel lavoro stesso della nostra amministrazione.

La discussione e l’approfondimento nelle prossime settimane – conclude il presidente della Commissione Ambiente, Mobilità e Vivibilità Urbana Giovanni Graziani – sarà portato anche nei quartieri e nuovamente in commissione prima del suo approdo in Consiglio Comunale per l’approvazione finale, presumibilmente a inizio marzo”. (s.spa.)

Scroll to top of the page