“Nel 2021 la nostra città ha aderito al Green City Accord, che comprende oggi oltre 130 città europee, unendosi all’obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutti gli europei e accelerare l’attuazione delle pertinenti leggi ambientali dell’Ue e del Green Deal europeo.
Il Green City Accord è infatti un movimento di città europee impegnate nella salvaguardia dell’ambiente, attraverso il quale amministratori e Sindaci accettano di intraprendere misure ulteriori per rendere le proprie città più verdi, pulite e sane.
L’assessore Giorgio, rispondendo al nostro Question Time in merito nel consiglio di oggi, ci ha raccontato che nei messi appena trascorsi vi è stato un aggiornamento dei dati relativi all’iniziativa, anche a seguito di una revisione della metodologia.
Firenze, fin dalla sua adesione, ha lavorato per inserire nel percorso in modo integrato le tante iniziative, i piani e gli obiettivi già definiti e che vanno nella direzione della transizione ecologica, in parallelo al percorso verso la neutralità carbonica al 2030.
“Le città sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi ambientali europei e per affrontare le crescenti sfide ambientali – aggiunge Graziani AVS-Ecoló – Accogliamo positivamente il lavoro di Firenze per unire le iniziative relative agli aspetti ambientali ed ecologici in un percorso prioritario di transizione che sarà via via rafforzato, in vista anche degli obiettivi che il Green City Accord spinge a raggiungere per il 2030". (s.spa.)