Gruppo PD: “Se una donna parla troppo, è ingombrante. Meglio liberarsene”

La consigliera PD Laura Sparavigna, a nome delle consigliere e dei consiglieri del gruppo PD è intervenuta in Consiglio comunale: “Se una donna parla troppo, è ingombrante. Meglio liberarsene. Questo è il messaggio satirico per alcuni, agghiacciante per noi, che emerge da una maglietta azzurra con stampate due vignette con due figure stilizzate, Nella prima lei discute. Nella seconda lei non c'è più. Rimane solo lui con un braccio teso. Evidentemente lui l'ha spinta. Poi la scritta in inglese: «Problem solved» problema risolto. No, non è un meme che gira su internet ma una maglietta prodotta da Skyt-shirt e in vendita nei supermercati di Carrefour a Roma.
E' gravissimo – sottolinea Laura Sparavigna a nome delle consigliere ed i consiglieri del Partito Democratico in Consiglio comunale – che un'azienda produca magliette che incitano al femminicidio.
Ancora più grave che una nota catena di supermercati si metta a disposizione per distribuirle. Carrefour Italia ha immediatamente provveduto al ritiro delle magliette e avviato una indagine interna per comprendere le dinamiche dell'accaduto. Definendo “un mero errore materiale” l'episodio. Un gesto che ha il sapore delle “lacrime di coccodrillo”.
In un Paese dove ogni 72 ore una donna viene uccisa, la mercificazione di una tragedia di queste dimensioni è un fatto intollerabile. Magliette come quelle sono in vendita ovunque nel web così come son diffusi meme o sketch spesso ritenuti esempi di goliardia. Questo testimonia una cultura inaccettabile e dilagante di violenza sulle donne. Le influenze della cultura nella strutturazione dell'identità, nella formazione delle norme sociali e le sue ripercussioni nelle interazioni e nella percezione dell'altro han ridici lontane sin dalla concezione pedagogica di Rousseau. Contrapponeva una vita in condizioni di uguaglianza e libertà, nello stato di “natura” e mentre in condizioni di imposizioni e diseguaglianza se nello stato di “società e cultura”.
Il femminicidio e la sopraffazione di genere – conclude Laura Sparavigna a nome delle consigliere e dei consiglieri del Partito Democratico – sono una piaga sociale da combattere culturalmente, oltre che con modifiche dei codici e delle procedure. È una battaglia difficile che vinceremo solo se sapremo affrontarla insieme. Il cambiamento sta a noi in quanto persone, nelle nostre parole e nei nostri gesti; ed a noi in quanto amministratori nei nostri atti e nelle nostre agende politiche. A partire dall'uso delle tre ghinee della cara Virginia Woolf”. (s.spa.)

Scroll to top of the page