Gruppo PD: “Sì al superamento del Decreto Salvini”

Approvata risoluzione da parte del Consiglio comunale

Il gruppo del PD esprime soddisfazione per l'approvazione di una Risoluzione che chiede il superamento dei decreti Salvini che hanno creato caos e insicurezza. Da un giorno all'altro tali norme hanno tolto identità a uomini e donne che si sono trovati privati di ogni diritto e sussistenza. L'invisibilità crea insicurezza e impedisce controlli. I decreti sicurezza vanno modificati, a beneficiare delle norme sono le organizzazioni criminali che stanno sfruttando migliaia di cittadini extracomunitari che non possono più essere regolarizzati.

Esistono norme internazionali - aggiungono i consiglieri del Partito Democratico - che devono essere rispettate per assicurare accoglienza a chi fugge dalla fame, dalla guerra, dalle persecuzioni, e tutto deve e può avvenire in un quadro di legalità. Queste norme hanno abrogato il permesso di soggiorno per motivi umanitari, hanno stravolto il sistema Sprar e ridotto i servizi essenziali garantiti ai migranti in difficoltà.

Non ci possiamo voltare dall'altra parte davanti alla disperazione, alle migliaia di donne, uomini, bambini e bambine vittime dei trafficanti e affogati nelle acque del Mediterraneo.

E questo è un impegno che facciamo e condividiamo con l'Europa”. (s.spa.)

 

Scroll to top of the page