Via Guicciardini, l’assessore Giorgetti: “I lavori proseguono fino a fine maggio. Poi la conclusione a novembre”

La sospensione del cantiere del 1° giugno richiesta dal Centro Commerciale Naturale che ha sottoscritto il cronoprogramma modificato alla luce degli interventi non previsti sui sottoservizi, dei transiti dei mezzi di sicurezza e del Covid

Prosecuzione dei lavori fino a fine maggio, poi cantiere sospeso per completare l’ultimo tratto della pavimentazione a novembre. È quanto prevede il nuovo cronoprogramma dei lavori di riqualificazione di via Gucciardini che l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti ha concordato con i rappresentanti del Centro Commerciale Naturale. Il documento è stato infatti inviato nei giorni scorsi ed è stato sottoscritto dalla maggioranza delle attività economiche aderenti al CCN.

Nell’occasione l’assessore fa anche il punto dei lavori già effettuati. “Le lavorazioni relative al rifacimento in pietra del marciapiede (lato sinistro) verso piazza Pitti e del manto stradale sono iniziate il 26 ottobre 2020 e il termine era previsto a fine febbraio 2021. Nel corso dei lavori sia Publiacqua che Toscana Energia hanno richiesto di intervenire realizzando le nuove tubazioni dell'acquedotto e del gas con il rifacimento degli allacciamenti di negozi e abitazioni”. Lavorazioni non previste e che hanno quindi modificato il crono programma. “Per questo avevamo deciso insieme ai rappresentanti delle attività economiche e ai tecnici di lavorare fino alla fine di marzo con il completamento del manto stradale e del marciapiede da piazza Santa Felicita a via dello Sprone. Poi era prevista la sospensione dei lavori per poi riprendere a novembre in modo da completare i tratti piazza Santa Felicita-via dei Bardi e via dello Sprone-piazza Pitti”. Interventi che non possono essere eseguiti in contemporanea per problematiche relative alla sicurezza e alle necessità di garantire accessi in emergenza. Ma visto il protrarsi della pandemia con le chiusure e limitazioni delle attività economiche anche per le prossime settimane, l’assessore Giorgetti ha chiesto ai rappresentanti delle categorie economiche se era preferibile proseguire con i lavori in modo da completare più opere possibili e ridurre o eliminare la necessità di intervenire a partire da novembre. Una proposta che è stata accettata. “Il rappresentante del CCN ha risposto che la ‘maggioranza assoluta’ degli iscritti ha approvato la linea che prevede di continuare i lavori anche ad aprile e maggio a condizione che non sia intaccato il mese di giugno – aggiunge l’assessore Giorgetti -. Su questa base dopo due incontri con i tecnici e l’impresa e un sopralluogo sul cantiere è stato stilato un nuovo cronoprogramma che è stato concordato con i rappresentati delle categorie economiche e al CCN”.

Entro il 10 aprile completamento del manto stradale da via dello Sprone a piazza Santa Felicita, compreso la modifica dello lo spazio sosta e carico/scarico concordata con i commercianti.  Dal 12 aprile avvio dei lavori di Publiacqua e Toscana Energia nel tratto piazza Santa Felicita-via dei Bardi. A seguire sarà eseguita la nuova pavimentazione con termine lavori e rimozione del cantiere entro il 31 maggio. Dopo il 12 aprile inizio anche dei lavori relativi al marciapiede da via dello Sprone a piazza Pitti (lato sinistro): completamento entro aprile. 

Sarà invece eseguito successivamente il rifacimento della pavimentazione della carreggiata nel tratto via dello Sprone a piazza Pitti. Non è infatti possibile eseguire contemporaneamente il cantiere lato via Sprone con il cantiere in piazza Santa Felicita per problemi di accessibilità e funzionalità dei mezzi di soccorso.

“Anche per questa viabilità abbiamo lavorazioni aggiuntive importanti relative ai sottoservizi oltre alla problematica di lavorare in un periodo di pandemia dove anche gli operatori sono stati affetti da Covid – sottolinea l’assessore Giorgetti – . Questo cronoprogramma è puntuale ed è stato oggetto di un confronto serrato con i tecnici e le imprese. Voglio infine rassicurare gli operatori: chi amministra è attento a tutte le problematiche e non trascura nessuno con una visione complessiva delle problematiche nell’interesse dell’intera città”.

Sul tema intervengono anche Lapo Cantini, responsabile Confesercenti Città di Firenze e Tommaso Sabatini, presidente CCN via Guicciardini.  “Con il primo giugno speriamo davvero di poter ripartire con una flessione del virus, la conseguente ripresa, almeno parziale del turismo interno, e il completamento dei lavori sulla strada. Ringraziamo l'Amministrazione per aver tenuto in debita considerazione questa esigenza vitale per le nostre attività. Resterà poi da completare la pavimentazione a novembre, ma siamo stati rassicurati sul fatto che dovrebbe essere un intervento abbastanza limitato, tale da non compromettere la continuità aziendale”. (mf)

 

Scroll to top of the page