I disturbi della colonna vertebrale nell'età evolutiva

Convegno nella sala d'Armi di Palazzo Vecchio sabato 9 marzo dalle 9 alle 13

Presentato dall'assessore all'educazione Cristina Giachi, dal consigliere speciale del sindaco per l'educazione e la promozione della salute Nicola Armentano, dalla presidente dell'Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Firenze Teresita Mazzei e dal direttore dell'ufficio scolastico regionale Ernesto Pellecchia il convegno “I disturbi della colonna vertebrale nell'età evolutiva” che si terrà nella sala d'Armi di Palazzo Vecchio sabato 9 marzo dalle 9 alle 13 in collaborazione con l'ufficio scolastico provinciale di Firenze ed il liceo scientifico sportivo Gobetti Volta di Bagno a Ripoli.

“Siamo contenti di ospitare in Palazzo Vecchio questa iniziativa – ha sottolineato la vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi – è importante che gli attori istituzionali più importanti, ovvero ufficio scolastico regionale, ordine dei medici e amministrazione comunale, siano insieme quando si tratta di attirare l'attenzione su temi che riguardano il benessere lavorativo e il benessere degli utenti dei servizi educativi”.

E' stato utile questo percorso fatto insieme alla vicesindaca all'interno delle politiche che vanno a migliorare la vita dei cittadini. L'incontro organizzato da ordine dei medici e ufficio provinciale scolastico promosso dall'amministrazione comunale – aggiunge il consigliere speciale del sindaco per l'educazione e la promozione della salute Nicola Armentano – vuole dare una corretta informazione su come si può costruire la salute parlando in questo caso dei disturbi della colonna vertebrale. Per fare ciò, oltre ai medici, partecipano anche gli insegnanti di educazione motoria che sono spesso le prime sentinelle del problema che interessa la motricità o la coordinazione e sono parte attiva nella rete tra istituzioni che può migliorare la salute della comunità. E' necessario sempre di più coinvolgere le istituzioni nel fare rete. E il Comune può e deve contribuire sempre di più ad andare nella direzione di trovare simbiosi, come ci proponiamo in questa giornata di informazione e formazione, con obiettivo quello di migliorare la qualità della vita dei propri cittadini. La scuola e l'Ordine dei medici ne sono, in questa circostanza, esempio perché anche loro possono partecipare nel trovare le soluzioni ed accompagnare l'amministrazione nel creare salute insieme alle altre istituzioni impegnate tutti i giorni nel farlo”.

Al convegno, moderato da Roberta Michelini, referente per lo sviluppo di comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano per il territorio di Firenze presso l'ufficio scolastico regionale parteciperanno Alessandro Dei, coordinatore indirizzo sportivo liceo scientifico Gobetti Volta di Bagno a Ripoli, Massimo Gulisano, presidente del corso di laurea in scienze motorie all'università degli studi di firenze, Alvaro Corigliano, responsabile U.O. Scoliosi e patologie vertebrali, IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi. (fn - s.spa.)

Scroll to top of the page