Cerimonia con la presidente della Commissione pari opportunità, pace, gemellaggi, relazioni internazionali Donata Bianchi
“Ieri, 9 luglio, come ormai da molti decenni, la città di Firenze ha voluto essere vicina alla comunità giapponese e alla città di Gifu nel ricordo del drammatico bombardamento che distrusse gran parte della città, causò la morte di centinaia di civili, decine di migliaia di feriti e lo sfollamento di oltre centomila persone.
Il bombardamento di Gifu nel luglio del 1945, uno dei tanti che anticiparono il lancio delle due bombe atomiche, è drammaticamente attuale. Ucraina, Medioriente, Africa, sono decine gli scenari di guerra o di ritorsione in cui restano vittime i civili inermi.
Con la dottoressa Kazuko – spiega la presidente della Commissione pari opportunità, pace, gemellaggi, relazioni internazionali Donata Bianchi – e altri rappresentanti della comunità giapponese e fiorentina abbiamo ascoltato risuonare il suono della Martinella che scandisce i lunghi minuti di distruzione, fuoco e morte che dal secolo scorso - con l’inizio delle guerre moderne - hanno cancellato centinaia di milioni di vite. Insieme abbiamo ribadito il comune e indomito impegno per la pace”. (s.spa.)