Il Baskin arriva nel Quartiere 5

Presso la scuola Beato Angelico in via Leoncavallo

Tra le tante attività sportive che vengono svolte nel Quartiere 5 recentemente è arrivato il Baskin.

“È uno sport di squadra – spiega il presidente del Quartiere 5 Filippo Ferraro – il cui nome deriva da due parole: basket e inclusivo e che permette di praticare sport in maniera mista con persone affette da disabilità sia fisica che psichica, normodotati e giocatori di ogni età e di entrambi i sessi. È una disciplina sportiva ma che ha un valore importantissimo per tutto quello che non riguarda direttamente lo sport ma le relazioni sociali e la possibilità di fare un’attività sportiva durante l’età della crescita. Il Baskin viene svolta una volta alla settimana alla scuola Beato Angelico in via Leoncavallo grazie alla società sportiva Firenze 2 Basket.

Ringrazio all’ufficio sport del Quartiere 5 – conclude il presidente Filippo Ferraro – ed alla dirigente scolastica per aver permesso la realizzazione di questa novità nel nostro Quartiere”.

“È importante sottolineare l’aspetto di inclusione sociale per i portatori di disabilità che questa disciplina sportiva comporta e – aggiunge la presidente della commissione Sport-Scuola del Quartiere 5 Cristina Buricchi – di conseguenza la necessità di attenzione e di coinvolgimento dei docenti di sostegno nelle scuole e degli assistenti sociali che si occupano di disabilità”. (s.spa.)

Scroll to top of the page