Ricevuti dall’Assessora all’educazione Sara Funaro e dal presidente del Consiglio comunale Luca Milani
I bambini, protagonisti presso il Comune di Firenze, fanno parte del Centro estivo “I Sanquirichini", progetto vincitore di bando R-estate insieme della Cassa di Risparmio di Firenze, con Arci teatro, Club per l’UNESCO di Firenze, Casa del Popolo F.lli Taddei, IC A. Spinelli, e all’interno delle attività dedicate all’educazione civica hanno costituito una sorta di Comune con tanto di nomina del Sindaco, Assessori e Consiglieri, con la finalità di comprendere quali siano i compiti, i diritti e i doveri di un Consiglio comunale vero e proprio.
Il presidente Luca Milani e l’Assessora all’educazione Sara Funaro hanno accolto il progetto con viva partecipazione e hanno avuto un confronto tra “colleghi” con i bambini rispondendo anche alle domande poste.
L’iniziativa valorizza i contenuti legati all’Obbiettivo 4 (diritto all’educazione permanente) e 16 (Pace Giustizia e Istituzioni solide) sullo sviluppo sostenibile 2030 e si pone nell’ottica dell’educazione alla cittadinanza che l’UNESCO promuove. Nell’ambito delle attività del Centro estivo collaborano anche due tirocinanti presso il Club per l’UNESCO, una delle quali era presente all’evento che stanno cercando di formare i giovani sanquirichini alla conoscenza delle lingue, nell’ottica di sviluppo del dialogo e della conoscenza che l’UNESCO promuove per costruire la pace nell’animo degli uomini e che il Club per l’UNESCO di Firenze sta portando avanti sul territorio in rete con tutte le altre realtà che condividono questi ideali, oltre che con i soggetti istituzionali presenti sul territorio. (s.spa.)