Il Comune di Firenze aderisce all’iniziativa “Go Blue” promossa da UNICEF e ANCI: il 20 novembre le porte di accesso della città saranno illuminate di blu

Il Comune di Firenze aderisce all’iniziativa “Go Blue” promossa dall’UNICEF Italia e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza illuminando di colore blu un monumento o un edificio rappresentativo della città per sensibilizzare tutti sui diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti e rinnovare l'impegno delle Amministrazioni Comunali verso l’adozione di politiche che garantiscano la piena attuazione della “Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ( ONU ) appunto il 20 novembre del 1989. E’ il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo con 196 Stati Parte

Ogni anno l'UNICEF celebra il World Children’s Day, una giornata di azione globale, fatta dai bambini per i bambini, per diffondere consapevolezza sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

“Teniamo alta l’attenzione sui diritti dei bambini e degli adolescenti e come amministrazione aderiamo convintamente a questa iniziativa – ha detto l’assessore al Welfare Nicola Paulesu –. Siamo impegnati oggi e ogni giorno a seguire i principi della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nell’elaborazione di politiche concrete a sostegno di bambini e ragazzi”.

Il prossimo 20 novembre il Comune di Firenze illuminerà di blu contemporaneamente le antiche porte di accesso alla città: Porta S. Gallo, Porta a Prato, Porta Romana, Porta alla Croce e Porta San Frediano. L’illuminazione è a cura di Firenze Smart.
L’iniziativa “Go Blue” è realizzata nell’ambito del Protocollo di collaborazione tra ANCI e UNICEF Italia e rientra tra le azioni di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rivolte ai Comuni, previste dal Programma UNICEF Città amiche dei bambini e degli adolescenti.

Sempre il 20 di novembre presso la Biblioteca delle Oblate dalle ore 16.00 nella sezion “bambini e ragazzi” si svolgerà il laboratorio “Scopri i tuoi diritti giocando” rivolto alle bambine e ai bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Una occasione per ricordare insieme LA Cinvenzion dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. L’ingresso è gratuito.

(sa. ca.)

Scroll to top of the page