Il Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi

Continuano gli appuntamenti con il Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi. Oggi in Palazzo Vecchio. La vice capogruppo del Partito Democratico ha incontrato le scolaresche dell’Istituto Giuseppe Peano e dell’Istituto Sassetti Peruzzi.
Gli studenti sono stati accolti nel Salone de’ Dugento e, dopo aver fatto domande riguardo alla Sala ed a Palazzo Vecchio, hanno ripercorso, con la vice capogruppo del Partito Democratico Alessandra Innocenti, la storia della Città di Firenze. Hanno poi simulato una seduta di Consiglio comunale partendo dalla elezione del loro Presidente e dei Vicepresidenti.
I ragazzi hanno discusso ed hanno fatto proposte per rendere la città di Firenze più vivibile e più bella. Le proposte dei ragazzi saranno poi portate all’attenzione del Consiglio comunale che raccoglierà le loro suggestioni cercando di tramutare in azione concreta i desideri dei cittadini più giovani.
L’iniziativa - nata più di 20 anni or sono - fa parte de “Le Chiavi della Città”, il progetto del Comune di Firenze e della Fondazione CRF che raccoglie diversi percorsi educativi e integrativi della didattica rivolti alle scuole. Il progetto, “Il Consiglio aperto alle ragazze ed ai ragazzi ha l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva e consapevole, far acquisire ai ragazzi una maggiore conoscenza delle istituzioni ed il loro funzionamento. (s.spa.)

Consiglio delle ragazze e dei ragazzi
Scroll to top of the page