Il Consiglio comunale, nella seduta odierna, ha consegnato il Marzocco, simbolo delle libertà fiorentine, all'atleta paralimpico Fabio Ulivastri del Centro Equestre, che pur essendo ipovedente ha vinto molte competizioni nazionali ed europee gareggiando con i normodotati.
La consegna è avvenuta in apertura della seduta da parte del Presidente del Consiglio Andrea Ceccarelli, a seguito della decisione della conferenza dei capigruppo su suggerimento del consigliere Francesco Torselli. (fdr)
Fabio Ulivastri, 51 anni, atleta di equitazione paralimpica, in pochi mesi ha collezionato due primati. È stato il primo atleta non vedente a entrare in una classifica regionale di una gara della FISE-federazione italiana sport equestri. È stato il primo a testare l’innovativa chatter box, un ausilio considerato rivoluzionario nel campo della equitazione per persone con disabilità. Anche il primo traguardo è stato reso possibile grazie a un’innovazione tecnologica a dimostrazione del fatto che quando l’high tech si coniuga con la tradizione si raggiungono nuove conquiste in fatto di pari opportunità e di autonomia. (Fonte: Giornale UICI, Giornale online dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti)