Il parco delle Cascine ospiterà domani e domenica l’iniziativa di promozione della cultura sportiva
Dalla ginnastica ritmica allo skateboard, dalle arti marziali al calcio e poi ancora tiro con l'arco, bmx, tennis, dodgeball, welldance, passeggiata ludico-motoria nel parco e attività motoria per i più piccoli nell’area giochi gonfiabili: domani dalle ore 15 alle 18 e domenica dalle ore 9 alle 18 il Parco delle Cascine diventa un vero e proprio 'Villaggio dello Sport' aperto a tutti, dedicato ai sani stili di vita dove istruttori ed educatori coinvolgeranno bambini, ragazzi e genitori per far sperimentare gratuitamente le attività sportive con dimostrazioni, tornei e giochi d’ animazione sportiva.
Il grande evento rappresenta la tappa regionale di “CSI in Tour, a ciascuno il suo sport”, organizzata dal Comitato CSI di Firenze con le società sportive, associazioni e dal CSI Toscana con il Patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze, Coni Toscana, Sport e Salute, Ansmès al merito sportivo, USSI Giornalisti sportivi toscani.
"Un appuntamento ormai annuale – ha sottolineato l'assessore allo sport Cosimo Guccione – un evento di promozione dello sport inteso anche come educazione e civismo, come promozione di stili di vita sani che vedrà coinvolti tanti giovani, insieme alle loro famiglie. Sarà un’occasione per conoscere quale disciplina è loro più congeniale. Grazie a tutte le società sportive che hanno aderito".
Momento centrale sarà il convegno di domenica 8 ottobre alle ore 9.30 aperto a tutti nell'aula magna della facoltà di agraria dal titolo 'La migliore gioventù tra inclusione e socialità'. Interverranno, tra gli altri, Carlo Faraci presidente regionale CSI, Eugenio Giani presidente della Regione Toscana, l'assessore Guccione, Simone Cardullo presidente regionale Coni Toscana, Massimo Porciani presidente regionale del Cip (Comitato Italiano Paralimpico).(fn)