A conclusione dell’anno che celebra il cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci, il Quartiere 5 e la biblioteca Buonarroti organizzano nei mesi di Novembre e Dicembre una serie di incontri con il titolo “2019: Saluti a Leonardo da Vinci”.
I Cinque incontri per conoscere ancora meglio il genio di Leonardo e scoprirne i legami con il nostro territorio si terranno nella sede della biblioteca in viale Guidoni che, con questa iniziativa e con le numerose altre in programma, accresce sempre più la sua funzione di luogo di aggregazione e scambio culturale del quartiere.
Si parte giovedì 28 novembre, ore 18.00, con Paolo Marini che racconta “Le Gioconde di Leonardo. Parecchi misteri non ancora risolti”. A cura dell’Associazione culturale “E20 Eccezionali Eventi”.
Martedì 3 dicembre, ore 17.30, “Dietro le quinte di un romanzo storico” a cura di Elisabeta Gavrilina. Segreti, ricerche, scoperte, studi, per giungere al romanzo storico “Ebbe nome Lionardo. Il genio nato a Vinci” (Pontecorboli, 2018) di Elisabeta Gavrilina, medaglia di bronzo al “XXXI Premio Firenze.
Mercoledì 4 dicembre, ore 17.00, presentazione del libro “Il primo volo: Documenti e memorie riguardanti Tommaso Masini detto Zoroastro da Peretola”. (Comune di Firenze, 2010) di Marco Conti, storico locale, residente a Peretola.
Giovedì 5 dicembre, ore 18.00, David Cantina racconta “Le donne di Leonardo”. A cura dell’associazione culturale “E20 Eccezionali Eventi”.
Mercoledì 18 dicembre, ore 17.30, presentazione del libro “Le vasche di Leonardo” (Polistampa, 2016), di Esther Diana, direttrice del centro di documentazione per la storia dell’assistenza e della sanità e coordinatrice della Regione Toscana per i patrimoni storici delle aziende sanitarie. Si presentano i risultati di un’ampia ricerca: le vasche sono state utilizzate per la dissezione di cadaveri e quindi da connettersi alla figura di Leonardo da Vinci. Leggenda o verità? (s.spa.)