Il respiro del pubblico – "La fantasia va in città"

Evento del Cantiere Obraz in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari

In seguito all’emergenza sanitaria e in reazione al periodo di fermo dei teatri degli scorsi mesi, Cantiere Obraz, visti i suoi obiettivi statutari legati alla diffusione della cultura teatrale, ha deciso di intervenire a Firenze attraverso una serie di appuntamenti culturali finalizzati alla rifondazione del rapporto artista – spettatore, con il progetto “Il respiro del pubblico.

Grazie al patrocinio del Comune di Firenze e dei Cinque Quartieri ed al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, in collaborazione con Estate Fiorentina 2020 e inserito all’interno della manifestazione “100 Gianni Rodari”, Cantiere Obraz propone un evento dedicato ai più piccoli: “Il respiro del pubblico – la fantasia va in città”.

L’evento, ideato in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, si svolgerà ogni pomeriggio dal 15 al 19 Settembre 2020, in fascia oraria 17.00 – 19.00, nei giardini e nelle aree gioco dei cinque Quartieri di Firenze, attraverso un’azione teatrale ispirata a “Tante storie per giocare” di Gianni Rodari.

“Quando noi raccontiamo una storia diamo al bambino la fiaba e insieme la nostra protezione” diceva Gianni Rodari.

Quattro attori saranno impegnati in un’iniziativa finalizzata all’allenamento della fantasia, così come si allena il corpo per lo sport o la mente per la matematica e il ragionamento. I quattro attori insegneranno ai bambini l’arte di inventare storie, attraverso il teatro e la narrazione. Saranno i ragazzi, infatti, a creare i finali delle storie raccontate, in un profondo rapporto di scambio diretto fra l’artista e il piccolo spettatore.

I finali delle fiabe verranno raccolti in un documento che sarà redatto in formato digitale e pubblicato sulla pagina Facebook “La fantasia va in città”.

L’imperativo in questo progetto è diventato portare il teatro, la magia, la fantasia ai bambini, portarlo nei loro spazi, nella città, generando e alimentando una commistione fra urbano e fantastico.

Il respiro del pubblico – “La fantasia va in città”

Animazione teatrale tratta da “Tante storie per giocare” di Gianni Rodari

Un progetto di Cantiere Obraz, realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze, Quartiere 1, Quartiere 2, Quartiere 3, Quartiere 4, Quartiere 5 e l’associazione Amici del Nidiaci in Oltrarno, L’Ardiglione Onlus.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Estate Fiorentina 2020 e “100 Gianni Rodari” da un’idea di Alessandra Comanducci con Paolo Ciotti, Michela Cioni, Antonella Longhitano, Thomas Harris e Alessandra Comanducci. Organizzazione Camilla Pieri. Collaborazione Benedetta Seghi

Il progetto si svolgerà dal 15 al 19 settembre 2020

Durata di ogni fiaba: 10 minuti

Durata del percorso complessivo: 30 minuti

Durata totale dell’evento: 2 ore Destinatari: bambini e ragazzi dai 4 agli 11 anni.

15 Settembre 2020 - Giardino di San Gaggio alle Due Strade (Quartiere 3)

16 Settembre 2020 – Giardino di Via degli Allori (Quartiere 5)

17 Settembre 2020 – Giardino della BiblioteCaNova Isolotto (Quartiere 4)

18 Settembre 2020 – Giardini di Campo di Marte “Niccolo Galli (Quartiere 2)

19 Settembre 2020 – Oltrarno Giardino dei “Nidiaci” (Quartiere 1)

L’animazione si svolgerà nella fascia oraria 17.00 – 19.00.

Ingresso gratuito. (s.spa.)

Contatti: www.cantiereobraz.it – email: info@cantiereobraz.it

fb|in @cantiereobraz

La fantasia va in città
Scroll to top of the page