“La tramvia si conferma come un mezzo eccezionalmente gradito ai cittadini. Questi dati non testimoniano non solo la validità del sistema tranviario ma rappresentano anche la migliore risposta a chi continua, ancora oggi, a sostenere che il tram non è la scelta giusta per Firenze e che non piace ai fiorentini”.
È quanto dichiara l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti commentando i risultati dell’indagine annuale sul gradimento realizzata da Gest su un campione di passeggeri a bordo del tram di linea T1 Leonardo e T2 Vespucci dal 17 al 29 settembre.
Oltre il 99,6% dei passeggeri risulta soddisfatto del servizio della tramvia e tra questi il 44,5% si chiara entusiasta. Il punto di forza sono la puntualità e la regolarità (99,7%), ma anche la frequenza e il numero delle corse (98,9%), Aumenta la soddisfazione per i servizi rivolti alle persone con mobilità ridotta (96,2%). Percentuali più ridotte ma sempre molto positive per la percezione della sicurezza a bordo per furti e borseggi (82,4%9 e il comfort rispetto all'affollamento (75%) tema su cui, visto il distanziamento interpersonale a seguito dell'emergenza pandemica, la sensibilità dei passeggeri è molto forte. (mf)