Il capogruppo Pd e la consigliera comunale lista Nardella a nome della maggioranza: “Proprio ieri in IV commissione il presidente Aisf fiorentino, soddisfatti che si sia data una prima risposta”
“Gli informatori scientifici del farmaco rivestono un ruolo molto importante all’interno del nostro sistema sanitario, la loro professione nasce contestualmente alla nascita dello stesso SSN, è grazie a loro che i medici sono costantemente aggiornati su ogni aspetto, effetti, vantaggi o controindicazioni, dei farmaci e su ogni novità. Parliamo di un settore decisivo che nella nostra regione conta un numero ingente di impiegati. Una categoria che ha subito in particolar modo le ripercussioni dell’emergenza Covid: proprio ieri in IV commissione abbiamo ascoltato il dottor Vittorio Corti, presidente della sezione fiorentina dell’Associazione Italiana Informatori del Farmaco che ci ha illustrato le loro esigenze, in particolare quella di avere indicazioni chiare dalle istituzioni su come procedere in questa fase 2, motivo per cui avevano chiesto un confronto anche al governo regionale. L’incontro ha rappresentato anche l’occasione per approfondire alcune problematiche che questi lavoratori vivono anche da prime dell’emergenza sanitaria, diverse forme contrattuali, i più disparati inquadramenti professionali che per molti si sono tradotti in difficoltà a accedere agli ammortizzatori sociali. Apprezziamo quindi che nell’ultima ordinanza della Regione Toscana ci siano delle precisazioni per l’attività degli informatori scientifici in questa fase, una prima risposta quindi alle necessità di questa categoria che merita davvero il massimo ascolto e che può ripartire nel pieno rispetto delle misure di sicurezza, continuando a fornire nel modo migliore le informazioni necessarie sui farmaci agli operatori sanitari. Da parte nostra disponibili a proseguire questo importante confronto con ulteriori momenti di ascolto e interlocuzione”.
Così Nicola Armentano, capogruppo Pd e Maria Grazia Monti, consigliera comunale lista Nardella, sulla situazione degli informatori scientifici del farmaco.
(sa. ca.)