Idee, percorsi, prospettive degli autori di libri e dei loro editori. In BiblioteCaNova Isolotto. Terzo appuntamento lunedì 26 febbraio, alle 17
Prosegue lunedì 26 febbraio, alle 17, il ciclo ‘Io ti racconto’, un itinerario in 5 appuntamenti fra gennaio e marzo 2024 presso la BiblioteCaNova Isolotto (via Chiusi, Firenze), 5 eventi dedicati all’Idea. Ad ogni appuntamento, letture dei Volontari della biblioteca.
Lunedì 26 febbraio avremo: ‘Storia e microstoria’. Con: Massimo Cervelli, vicepresidente del Museo Fiorentina; Massimo Fagioli, scrittore, figlio di Aldo ‘Partigiano a 15 anni’; Franco Quercioli, scrittore e storico del territorio. Moderano Marco Lelli ed Enrico Zoi.
“Grande tema la storia e la microstoria – dichiara il Presidente del Q4 Mirko Dormentoni –. Un tema che ha bisogno di idee e che le idee anche le produce. Dal racconto delle tante storie di persone, degli avvenimenti in apparenza piccoli, dei particolari, cioè dalla microstoria, si compone il grande mosaico della storia. E lo si capisce anche meglio in una visione che integra e completa i grandi percorsi della Storia con la S maiuscola. ‘La Storia siamo noi’, canta Francesco De Gregori, e ha ragione! Nell’appuntamento del 26 febbraio, scopriremo anche quanto le varie idee degli ospiti nel raccontare o ricordare la microstoria possano essere determinanti. Vi aspettiamo per ascoltare e interagire con loro!”.
Appuntamenti successivi:
11 marzo - Perle e percorsi di varia scrittura (evento di MarzoDonna 2024). Con Elisa Giobbi, Roberta Capanni e Sara Fioretto – Modera Enrico Zoi.
25 marzo - L’assassino è… Perché racconto e cerco l’assassino? Con: Andrea Gamannossi, Leonardo Gori, Francesco Recami e Marco Vichi – Modera Massimiliano Scudeletti. (s.spa.)