Iscrizione anagrafica per chi vive in immobili senza titolo. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Un passo in avanti”

“Finalmente la delibera per permettere al Comune di Firenze di non negare un diritto perfetto, costituzionale”

“Anche chi vive in immobili senza titolo deve poter vedere riconosciuta la sua esistenza, per i suoi diritti e i suoi doveri. È una questione – ricordano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – sostenuta da Firenze Riparte a Sinistra nella precedente consiliatura e dal nostro gruppo dal 2019.
Finalmente viene tolta la necessità di un parere preventivo dei Servizi Sociali. Se vivi a Firenze, la realtà non può essere negata.
Il provvedimento dirigenziale del Dirigente dei Servizi Demografici è coerente con gli impegni presi nel tempo dall’Assessora all'Anagrafe.
Era da troppo tempo – continuano Palagi e Bundu – che il nostro Comune attendeva un’azione di civiltà e riconoscimento dei diritti minimi di ogni persona.
Adesso attendiamo di vedere gli effetti concreti. Non pretendiamo che ci venga riconosciuto che avevamo ragione, come avevano ragione i tribunali, i movimenti e le organizzazioni sindacali.
Ci basta – concludono i consiglieri di Sinistra progetto Comune – che le cose cambino nel concreto della realtà”. (s.spa.)

Scroll to top of the page