La capogruppo Dardano: “Un nostro emendamento chiedeva esattamente questo, proprio perché avevamo avvertito della valanga di ricorsi. PD in totale confusione prima strizza l’occhio a sinistra poi si rimangia tutto”
“La deliberazione di adozione della citata variante al RU (cosiddetto stop agli airbnb, ndr) è stata oggetto di una pluralità di ricorsi giurisdizionali al momento pendenti. Rilevata l’opportunità di attendere le decisioni giurisdizionali sui rilievi mossi dai ricorrenti prima di assumere le determinazioni a ciò conseguenti, l’iter di approvazione della predetta variante al RU non è concluso e la variante non è in vigore. Nelle more, si rende necessario, pertanto, rimuovere temporaneamente dal Piano Operativo le norme aventi ad oggetto la disciplina delle locazioni turistiche brevi”. Non lo scriviamo noi, ma il sindaco Nardella nel suo autoemendamento al POC. Ora però, dopo che la stampa si è accorta della marcia indietro, il sindaco precisa che la norma sarà reintrodotta nel piano in un secondo momento, sempre se il TAR gli darà ragione! Siamo alla farsa”. Lo dichiara la capogruppo di Italia Viva Mimma Dardano.
“In vista della discussione in aula la prossima settimana – aggiunge la consigliera – avevamo preparato un apposito emendamento proprio per togliere la norma, dopo che avevamo avvisato che i ricorsi al Tar sarebbero stati una valanga e che occorreva attendere una legge nazionale; forzare la mano per ideologia non serve a nessuno. Il PD, ormai in totale confusione, prima strizza l’occhio alla sinistra della sinistra perché doveva fare la coalizione elettorale, poi si rimangia tutto. Nel mezzo zero idee e programmi ma solo tanta confusione, che in questo caso ricade sui piccoli proprietari di immobili fiorentini”. (fdr)