Keybox. Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Il problema non è se piacciono o no alla Ministra”

“Interrogazione per rilanciare il punto posto dal Comitato Salviamo Firenze”

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune

“Ieri siamo stati l’unico gruppo consiliare a manifestare un parere contrario all’ipotesi di utilizzare una parte della tassa di soggiorno per mitigare l’aumento annunciato della TARI.
Se non si crea un’operazione di trasparenza rispetto all’impatto del turismo, Firenze rischia di diventare ostaggio di un modello di sviluppo insostenibile.
La Ministra Santanché ha dichiarato che a lei non piacciono le keybox, ma che non sa che farci. In pratica un’affermazione chiara di inutilità della politica. Lei dice che parlare di overtourism è una bestemmia. A noi pare grave invece che si sottovaluti l'effetto di svuotamento della nostra Città e il suo consumo.
In queste ore prepareremo un’interrogazione che riprenda i punti giustamente sollevati ieri dal Comitato Salviamo Firenze, rispetto alla possibilità di far valere il TULPS, dove richiede la necessità di verificare di persona chi pernotta anche con affitto breve.
Il G7 in corso a Firenze si conferma un evento di scarsa utilità, subalterno ai grandi soggetti privati che operano nel settore e dall’impatto negativo sul territorio, date le zone rosse che escludono anche Palazzo Vecchio alla sua cittadinanza”. (s.spa.)

Scroll to top of the page