Fabio Giorgetti: “Il 27 giugno 2023 l’istituzione si apre alla città con una importante iniziativa”
La Commissione cultura e sport, presieduta da Fabio Giorgetti, ha svolto i propri lavori presso la storica Sala Ferri del Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux che rappresenta da sempre un presidio letterario di prestigio, non solo a Firenze. La Commissione ha incontrato il presidente Riccardo Nencini e il direttore Michele Rossi.
“In passato è stata fervente l’attività del Gabinetto Vieusseux, anche da un punto di vista politico. Manzoni e Leopardi hanno frequentato Giovan Pietro Vieusseux ed è importante – spiega il presidente della Commissione cultura e sport Fabio Giorgetti – il nuovo impegno che stanno mettendo il presidente Nencini ed il direttore Rossi per dare a questa istituzione un nuovo impulso culturale e letterario.
Come ci hanno illustrato Nencini e Rossi, l’obiettivo è riportare il Gabinetto Vieusseux come era alle origini, il luogo nell’800 di conversazione e confronto su tematiche culturali e scientifiche internazionali. Il Vieusseux ha ospitato da Stendhal a Bakunin. Nel suo Archivio contemporaneo Bonsanti, in via Maggio, ci sono opere di Pasolini e di Gadda ma anche oggetti iconici come la poltrona di Eugenio Montale e le macchine da scrivere di grandi poeti e intellettuali.
L’obiettivo della nuova dirigenza – aggiunge Giorgetti – è fare conoscere nuovamente il Vieusseux a Firenze, in Italia e nel mondo. Ed è per questo che, come Amministrazione comunale, siamo ben felici di collaborare per l’iniziativa che si svolgerà il prossimo 27 giugno. È stata, infatti, attuata un’operazione di acquisizione ad alta definizione di molte opere e martedì prossimo verranno rese note alcune “perle” conservate al Vieusseux. Alcuni testi che magari non tutti sanno che sono conservati a Firenze come la sceneggiatura de “La dolce Vita” scritta da Pier Paolo Pasolini oppure scritti di Carlo Emilio Gadda. L’obiettivo è tornare a far conoscere a tutti l’enorme patrimonio custodito presso il Gabinetto Vieusseux e le sue importanti attività culturali svolte. Tra l’altro, il presidente e il direttore ci hanno spiegato che sono state attivate collaborazioni col Maxxi di Roma ed il Mart di Rovereto che potrebbero ospitare anche mostre sotto il segno del Vieusseux.
Tra le iniziative – spiega infine il presidente della Commissione cultura e sport Fabio Giorgetti – la organizzazione congiunta del Premio Strega Poesia che porterà, a settembre, a Firenze la cinquina finalista che poi si contenderà uno dei riconoscimenti letterari più importanti d’Italia”. (s.spa.)