Ieri la Commissione 9: Istruzione, formazione e lavoro, presieduta da Beatrice Barbieri, ha svolto la seduta alla “Casa dei Rider”, inaugurata pochi giorni fa dalla Sindaca Funaro e dall’assessore Danti, in via Palmieri, 11R, in un locale di proprietà del Comune assegnato alla Cgil che, dopo anni di lotte per affermare diritti in questo settore, ha promosso il progetto insieme alle organizzazioni L’Altrodiritto, Cat, Oxfam e Nosotras, da tempo impegnate nella tutela delle persone migranti. Presenti anche l’assessore Danti, Ilaria Lani della segreteria CGIL Firenze e l’operatore Ruben Zappoli che hanno illustrato tutte le attività presenti.
“L’assessore – spiega la presidente Barbieri – ha ribadito l’importanza di di dar vita ad uno spazio sociale nel centro di Firenze, con un progetto che mobilita tante energie, dimostrando il desiderio di cura e solidarietà dei cittadini di Firenze proteggendo e valorizzando la persona del lavoratore.
Ci auguriamo – spiega ancora la presidente della Commissione 9 Beatrice Barbieri – che questo esperimento nel dare ristoro e sostegno ai rider, e alle persone più vulnerabili, possa renderli nel tempo protagonisti, generando inclusione e costruendo i legami e le relazioni umane e che diano un segnale concreto della volontà di tutta l’amministrazione dell’importanza verso la prevenzione ed il controllo per la sicurezza sul lavoro”.
Sono piccoli passi – concludono l’assessore Danti e la presidente Barbieri – verso un’organizzazione del lavoro che tenga conto delle nuove esigenze, ponendo al centro la lotta verso le forme di precarietà e di sfruttamento”. (s.spa.)


